Le donne e Facebook: scopriamo cosa dice di noi il nostro comportamento sui social network

Negli ultimi anni gli studi di stampo sociologico sul comportamento umano e i rapporti interpersonali dopo l'avvento dei social network, non si contano. In particolare, molte ricerche hanno sottolineato l'interazione tra le donne e Facebook, delineando profili molto particolari, e che forse svelano lati del carattere femminile anche oscuri, oppure del tutto "normali".

La domanda a cui possiamo rispondere analizzando i risultati di questi studi è "cosa dice di noi donne il nostro comportamento su Facebook"? Bè intanto che siamo più attive degli uomini nel campo del social networking: le trentenni di oggi infatti passano molto più tempo su Facebook rispetto agli uomini. Significherà che siamo in generale più attive socialmente anche nella vita reale oppure che al contrario ci alieniamo maggiormente dal contatto umano??

In seconda battuta, un altro studio ci rivela che le donne controllano con Facebook le attività dei loro ex: lo fa il 48% delle donne single e anche il 43% delle donne sposate; è il motivo per cui Facebook ha tanto a che fare con i divorzi, oppure significa soltanto che siamo sempre molto attaccate al nostro passato??D'altra parte, si era già detto che il lato oscuro delle donne era legato ai social network...

Chi utilizza maggiormente Facebook inoltre è spesso insicuro e narcisista; pare che questi siano aggettivi che si sposino bene con le donne, che sembrano essere maggiormente concentrate sulle foto da mettere nel profilo, piuttosto che su quello che hanno da scrivere. Di questo sono sicura: so già cosa direbbero i maschilisti in erba, ma se veramente le cose stanno così non si tratta sicuramente di un problema riguardante la mancanza di cervello o cose simili. In realtà è la pressione dei mass media sulla presunta perfezione del corpo femminile, a renderci insicure da questo punto di vista.

Infine, pare che le donne postino più foto su Facebook per attirare l'attenzione degli uomini; ma questo è vero anche nella vita reale: siamo o no vanitose al punto giusto? Non passiamo forse gran parte del nostro tempo a cercare il trucco e l'abbigliamento adatto a noi? E questo lo facciamo sicuramente per noi stesse, ma anche per farci ammirare. Altrimenti sviliremmo in qualche modo la nostra natura. E poi, che male c'è??

Via | GeekSugar

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail