Caro diario ti scrivo: il diario segreto sei scrittrici da bambine

caro diario ti scrivoCome si sono avvicinate alla magia delle parole alcune tra le autrici che hanno contribuito a tracciare il panorama della letteratura femminile? L’avranno scritto un diario, da bambine, a cui affidare pensieri, turbamenti, domande, speranze e sogni? Alcune lo hanno fatto – Beatrix Potter ne scrisse uno cifrato che fu decodificato solo molti anni dopo – di altre probabilmente non ci è giunta notizia o semplicemente non lo hanno mai desiderato. Oggi però possiamo leggere i loro diari segreti scritti da altre due autrici, Patrizia Rinaldi e Nadia Terranova, che li hanno immaginati.

Il libro si chiama Caro diario ti scrivo e raccoglie qualche pagina dal diario segreto di sei scrittrici da bambine. Affidano le piccole cose della vita quotidiane alle pagine tra cui oggi infrangendo il loro piccolo benché ipotetico segreto noi possiamo curiosare. Ci sono Matilde Serao e Anna Maria Ortese, Jane Austen ed Emily Dickinson, Silvina Ocampo e Beatrix Potter. Tutte immaginate a dodici anni, con la penna in mano e una pagina bianca davanti. Da lì comincia la loro avventura con le parole che è diventata la storia che tutte possiamo leggere o abbiamo già scoperto nelle loro opere.

È con tenerezza e curiosità che questo libro si fa leggere porgendosi con delicatezza, come richiede l’atto di scoprire segreti intimi come quelli che si affidano ad un diario. È in punta di piedi che noi frughiamo tra le prime avvisaglie di un talento, di un amore per i libri e le storie, per la poesia, per certi personaggi. Tra le difficoltà con l’ortografia e i timori di un matrimonio di convenienza. Tra la determinazione e le fragilità. È un libro che parla di bambine ma parla anche alle bambine, non solo a quelle di oggi ma anche quelle di ieri che conservano il diario di una volta o si riconoscono in quello di queste piccole promesse.

Viviamo in poche righe le loro scoperte e le prime difficoltà, i loro stupori e le loro paure. Ci sono tanti libri, tutti quelli che verranno, nelle 100 pagine e un po’ di questo piccolo volume edito da Sonda e in uscita il 22 Marzo. E ci sono anche, tra le pieghe delle storie di altre bambine, quelle delle due autrici che hanno voluto creare un po’ per gioco e un po’ no la magia di far rivivere alcune delle scrittrici più amate attraverso se stesse. Per le nostre lettrici abbiamo un regalo speciale: qualche pagina in anteprima che potrete leggere tra pochissimo in un post dedicato.

  • shares
  • Mail