Chiude il Barbie store di sei piani a Shangai

Shangai BarbieCi hanno provato in tante a destituire dal suo trono l’inossidabile Barbie che a cinquanta e più anni ha dimostrato di saperla lunga sulla longevità. Eppure qualche segno di cedimento inizia inevitabilmente a manifestarlo stando alle notizie che arrivano dall’Oriente: il Barbie store da ben sei piani di Shangai, meta di pellegrinaggi per collezionisti e semplici appassionati, è destinato a chiudere. L’annuncio è stato confermato dalla stessa Mattel.

Lo store di 3500 metri quadrati contiene una spa, una caffetteria, uno studio di design ma anche una passerella e intere, sterminate file di scaffali che espongono bamboline bionde e tutti gli accessori immaginabili firmati da Barbie, per Barbie e appassionate di Barbie.

Il motivo secondo gli analisti risiede nelle aspettative del mercato che a differenza di quello occidentale pare sia più orientato verso un tipo di prodotto che sia tenero e carino anziché sexy e sensuale. D’altronde la bambola esplosiva con folta chioma bionda e curve al posto giusto, benché palesemente sproporzionate, non ha certo l’appeal di Hello Kitty, evidentemente genere prediletto in Oriente, né i due personaggi sono in alcun modo paragonabili.

Via | Gizmodiva

  • shares
  • Mail