Sorelle d'Italia

garibaldi

Allora, care Pinkies, avete appeso una bandiera alla vostra finestra? O vi siete procurate una coccardina da esibire mentre vi godete una giornata di festa nazionale? Avete letto qualche biografia di connazionali illustri? Insomma, questo spirito patriottico ha preso anche voi?

Io, ad essere sincera, da un lato sono contenta che si cominci a sollevare la questione ovvero che noi italiani e italiane cominciamo ad essere fieri delle nostre origini e non solo perché tutti amano la pizza. D'altro canto, come donna, non è che in questo momento mi faccia sentire molto orgogliosa l'essere italiana.

Comincio a pensare che per rendere un servizio alla patria e alle sorelle d'Italia, dovrò impegnarmi a stilare un elenco di donne italiane che hanno cambiato la storia, non solo dello stivale, e cominciare a tramandarlo a mia figlia. Perché se è vero che fatta l'Italia bisogna fare gli italiani, è ancora più vero che crescere delle italiane consapevoli e forti non potrà che far bene al nostro paese. Voi che ne pensate?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail