Le donne di Wikipedia: un blog in divenire che vuole raccoglierle tutte

women of wikipediaIl vastissimo mondo del vastissimo Wikipedia comincia ad aver bisogno di un minimo di catalogazione. E se questa operazione può rendere omaggio a tutte quelle donne che hanno fatto e continuano a fare la Storia, con piccoli e grandi gesti, invenzioni, o semplicemente con il loro essere delle personalità, a noi piace ancora di più.

Questo simpatico blog si chiama The Women of Wikipedia e raccoglie, con regolari aggiornamenti, una directory di donne speciali, linkandone il profilo sull'enciclopedia gratis più famosa che c'è. Lo scopo è contenere bei nomi e soprattutto far partecipare tutti alla compilazione del volume virtuale: infatti chiunque può aggiornare la lista con il proprio input e arricchirla della sua idea di "donna da ricordare".

Non ci sono solo personaggi storici, ma anche attrici, cantanti, starlette, personaggi dei cartoni animati, icone, artiste, letterate, politiche. Le epoche interessate sono vaste, non per niente il sottotitolo del blog è "Notable women: from stone age to new age". La più vecchia? Senz'altro Lucy, australopiteco e donna...
Proporrei di cominciare ad aggiornare il sito con un po' di italiane...

  • shares
  • Mail