Poche ore fa Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno presentato la sfilata Valentino autunno inverno 2013-2014 sulle passerelle della Paris Fashion Week, una collezione delicata e romantica, in punta di piedi, ma che al contempo va dritta al cuore di tutti, soprattutto delle donne.

Ogni abito è un ritratto di donna, nella Ville Lumière i due stilisti a capo della griffe italiana hanno coronato un vero e proprio capolavoro. La sfilata si apre con dei vestitini minimal chic in tinta unita impreziositi dal colletto e dai polsini in pizzo Sangallo, che sembra quasi di ceramica. Si passa poi alle stampe a fiori, ai pizzi macramè e ai capi più futuristi giocati sulle tonalità neutre e i volumi ampi.
La sfilata Valentino autunno inverno 2013-14
Valentino abito lungo


Valentino abito bianco e blu
Valentino abito a<strong/>zzurro” height=”90px” /></a><br />
<a href=Valentino mini dress
Valentino look
Valentino abito sbarazzino

Bellissimi i vestitini in lana, ma anche quelli con inserti in pelliccia, gli abiti con le trame barocche e quelli minimal color block con la strisciolina trasparente all’altezza delle scapole. Molto belli gli inserti in tulle trasparente negli abiti semplici e castigati e i capi blu e bianchi che sembrano ispirati alle ceramiche inglesi.

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli in merito alla sfilata Valentino hanno dichiarato:

“La mostra di Vermeer che abbiamo visto a Roma ci ha molto condizionato. Ovviamente è solo un punto di partenza. Ciò che ci sta a cuore, infatti, è raccontare momenti intimi, privati, quasi banali di una donna, esattamente come faceva il pittore fiammingo. Di più: la sua ossessione per il dettaglio è la stessa che noi abbiamo per l’artigianalità dei nostri abiti. È una forma di celebrazione dell’eccellenza italiana e insieme un atto di rispetto per chi acquista le nostre creazioni”.

Valentino abito rosso
Valentino abito anni 50
Valentino cappotto
Valentino cappotto basic
Valentino giacca
Valentino vestitino
Valentino mini dress blu
Valentino vestitino turchese
Valentino tubino rosso
Valentino abito chic
Valentino vestito a fiori
Valentino abito di lana
Valentino pochette
Valentino pochette in pelliccia

Foto|Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-03-2013