Avete già scelto il menù per la festa della donna? Se intendete passare la serata a casa con le vostre amiche è giunto il momento di organizzarsi, manca poco tempo all’8 marzo e dobbiamo iniziare a fare la spesa, a provare le ricette nuove, soprattutto se sono preparazioni con cui non ci siamo mai cimentati.

Ma cosa possiamo servire ai nostri amici per una cenetta casalinga per festeggiare la giornata della donna? Dato che è una festa è bene mettere da parte la dieta ed i sensi di colpa, dovete solo accertarvi di eventuali allergie e intolleranze, in modo da creare piatti che possono mangiare tutti senza problemi. Si inizia con gli aperitivi, potete farne uno solo oppure dare la scelta tra alcolico e analcolico, accompagnateli con qualche stuzzichino, ma pochi mi raccomando!

Gli antipasti per la festa della donne sono quelli fatti tipicamente con le uova, quindi frittate, uova sode farcite ecc, se siete temerarie potreste anche fare un soufflé al parmigiano o alla zucca, oppure servire dei mini muffin salati, che fanno sempre una bella figura in tavola. Il primo deve essere sfizioso ma non troppo pesante, altrimenti si rischia si riempirsi troppo. Potete servire il classico risotto mimosa, ma anche optare per piatti meno tradizionali come le lasagne al pesto o con ricotta e spinaci o magari con la zucca, perfetti anche da fare in anticipo. Deliziosi anche i risotti, che potete impiattare con un coppa pasta come i grandi chef!

Il secondo deve essere leggero, perché è quello che generalmente tutti lasciano nel piatto per far spazio al dolce, potete fare delle mini crepes monoporzione, involtini di pesce spada, polpette di tonno o magari delle scaloppine al limone oppure al Marsala.

Per i dolci c’è solo l’imbarazzo della scelta, organizzatevi e fateli in casa, saranno molto più genuini e sani, e potrete concedervi qualche caloria in più a cuor leggero. Potete preparare la classica torta mimosa, sia nella versione tradizionale che all’ananas, oppure cimentarvi in dolci più originali, come cupcakes, crostatine e macarons.

Foto|Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-03-2013