I biscotti decorati per la festa della donna sono dei dolcetti buoni e sfiziosi che potete servire come dessert dopo pranzo o dopo cena oppure confezionare e regalare alle vostre amiche più care. I biscotti si possono decorare con quello che volete, ad esempio con la glassa reale, con il cioccolato fuso, con la nutella ecc…

Oggi vi propongo la ricetta per preparare i biscotti decorati con la pasta di zucchero, che oltre ad essere buonissimi sono anche molto belli e alla moda. Non è necessario fare disegni complicati, anche una semplice stellina colorata, ben confezionata, vi farà fare un figurone.
I bellissimi biscotti per la festa della donna
Biscotti a forma di borse e scarpe


Biscotti a forma di ranocchio
Biscotti a forma di stelle
Biscotti a forma di quadretti

Ingredienti

      Per la frolla
      500 gr farina 00
      250 gr. burro
      150 gr. zucchero al velo
      1 uovo intero
      1 pizzico di sale
      Aroma a scelta (scorza di arancia o limone, vaniglia, cannella ecc)
      Per la pasta di zucchero
      6 g gelatina
      30 g acqua
      70 g glucosio (o miele)
      8 g glicerina per alimenti (facoltativa)
      16 g di olio di semi
      450 g zucchero a velo
      Per decorare
      Ghiaccia reale
      Perline di zucchero
      Zuccherini
      gelatina di albicocche

Preparazione
Iniziamo a preparare la pasta frolla. Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il burro freddo a pezzettini, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Aggiungete lo zucchero a velo, l’uovo, il sale e un aroma a vostra scelta, io suggerisco la scorza di agrumi. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo e liscio. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola, e poi fate riposare la frolla in frigorifero.

Nel frattempo preparate la pasta di zucchero. In un pentolino mettete la gelatina e scioglietela con l’acqua, poi mettete l’olio di semi, il miele e la glicerina. Mettete lo zucchero a velo nel mixer e poi incorporate a filo il liquido a base di miele e gelatina, impastate bene fino a quando avrete un composto omogeneo. Trasferite la pasta di zucchero sul piano di lavoro e impastatela con le mani fino a quando sarà diventata liscia. Conservatela in un sacchetto di plastica. Al momento di usarla dovete lavorarla con le mani unte di olio di semi. Se volete potete aggiungere dei coloranti per avere la pasta in diversi colori.

A questo punto stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro, tagliate i biscotti con le forme che preferite e poneteli su una teglia coperta di carta da forno, poi cuoceteli a 180°C per 10 – 12 minuti. Fate raffreddare i biscotti su una gratella e nel frattempo stendete la pasta di zucchero con il mattarello su una spianatoia infarinata con lo zucchero a velo, oppure con la maizena. Potete fare delle decorazioni usando gli stessi stampi usati per i biscotti, oppure usare gli stampi a espulsione, i tappetini o i mattarelli con le trame decorative. Per attaccare la pasta di zucchero ai biscotti dovete usare la gelatina di albicocche, la stendete con un pennello e poi posizionate con attenzione le decorazioni. Potete fare le rifiniture con la glassa reale o attaccare decori di zucchero già pronti.

Biscotti a forma di accessori
Biscotti a forma di fiori
Biscotti a forma di baffi
Biscotti in pasta di zucchero

Foto| Flickr; Flickr; Flickr; Flickr; Flickr; Flickr; Flickr; Flickr; Flickr;

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-03-2013