I proverbi, croce e delizia di ogni donna! Tutte noi siamo quasi convinte che a parlare in certi modi della nostra persona siano sempre gli uomini. Eh si, perché a ben guardare, dal chi dice donna dice danno al donne e motori gioie e dolori, i detti arguti dedicati alle signore non sono mai troppo lusinghieri. Ma Pinkblog segugio ha scandagliato libri, memorie popolari e rete per poter fare una lista dei migliori proverbi sul gentil sesso da citare per la festa della donna. Così alle battute dei colleghi possiamo rispondere in modo colto con orgoglio.

Partiamo dalla massima per eccellenza: dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna. Questo detto, che oramai è divenuta coscienza comune, sembra sia una citazione attribuibile a Virginia Woolf. La scrittrice inglese, grande donna del secolo scorso, ha così portato alla luce una grande verità, ossia che l’uomo esige sempre qualcuno al suo fianco che lo sostenga e lavori per lui dietro le quinte. Madri, sorelle, mogli sono quasi sempre la chiave del successo dei loro congiunti. Tanto che in America non esiste campagna elettorale in cui le first lady potenziali e uscenti non abbiano un ruolo fondamentale!

E continuiamo con un bellissimo proverbio cinese: Il cuore di una donna è sfuggente come una goccia d’acqua su una foglia di loto. Questo detto orientale coglie perfettamente la sfuggevolezza del cuore femminile che difficilmente si concede agli altri. Il gentil sesso sa essere generoso ma anche diffidente verso l’amore, in quanto teme di poter soffrire e di ritrovarsi con il cuore spezzato. Ma questa massima significa anche che non sempre si riesce a comprendere ciò che le donne pensano e provano, in quanto si sa, il genere femminile è quanto mai complicato.

E ora un breve proverbio dedicato alla nostra capacità di mistificare un po’ la realtà delle cose: le donne dicono sempre il vero; ma non lo dicono tutto intero. Vuol dire che la donna è di per se sincera (le scuse sono per natura tipiche dell’uomo, al contrario di quanto si pensi), ma a volte modifica leggermente la versione dei fatti, tacendo qualcosa, per renderla più congeniale all’occasione.

E sempre su questo tema c’è l’altro ben noto detto: astuzia di donne le vince tutte. Se il coraggio, infatti, è una virtù da secoli attribuita al sesso maschile, a noi viene sempre riconosciuta una certa furbizia e acutezza. Quella che poi ci tira fuori dai guai e ci fa risolvere le situazioni più ingarbugliate a nostro netto vantaggio. In fondo si sa che le donne ne sanno una più del diavolo, no?

Concludiamo con un proverbio napoletano che in vernacolo fa: a sto munno quatte cose ‘nce fanno cunzulà: ‘a fenìmena, l’argiàmma, ‘o suonno, e ‘o magnà. In italiano in significato è semplice e molto veritiero, ed è che al mondo quattro sono le cose belle che ci danno consolazione: la donna, il denaro, il sonno e la buona tavola. Anche questo detto ha certamente paternità maschile, ma almeno ci viene riconosciuta una certa capacità di rendere più lieta la vita di chi amiamo.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-03-2013