La Festa del papà è una di quelle fantastiche occasioni familiari in cui esprimere con frasi simpatiche e affettuose l’amore che nutriamo nei confronti del nostro genitore è possibile a tutte le età. Se, infatti, ci viene più naturale dimostrare a parole i nostri sentimenti verso la mamma, magari ci scordiamo che anche il papà meriterebbe qualche “ti voglio bene” in più, che dite?

Finché siamo bambini nessun problema, spesso e volentieri già all’asilo o a scuola siamo stimolati a realizzare lavoretti, disegni e biglietti d’auguri creativi da regalare a nostro padre. Quando cominciamo a crescere, però, ci limitiamo ad un dono “utile” come un capo d’abbigliamento, un accessorio, oppure, se siamo brave in cucina, ad una bella torta.

Ma la Festa del papà, che si celebra il giorno di San Giuseppe, il 19 marzo, può invece offrirci l’opportunità di usare una semplice frase di auguri per dirgli quanto gli vogliamo bene, quanto è ancora importante nella nostra vita. Insomma, per un papà restiamo bambine anche quando diventiamo adulte e magari mamme a nostra volta. Perciò, per bimbi e bimbe di tutte le età e per i loro padri orgogliosi, proviamo a studiare un regalo speciale, che sia accompagnato da un bel biglietto d’auguri semplice, spiritoso, pieno di sentimento. Vediamo giusto qualche esempio da copiare pari pari (se proprio manchiamo di fantasia), o da prendere a modello per ideare qualcosa di più personale.

Questa Festa è stata inventata perché potessi fare gli auguri al migliore dei papà: il mio!

Quando ero piccola/o credevo che tu fossi perfetto, l’uomo più buono del mondo. Ora conosco anche i tuoi difetti… e ti voglio più bene di allora! Tanti auguri

Per una volta i voti voglio darli io. Un bel 10 e lode al mio simpaticissimo papà!

Caro papà, se oggi sono quella/o che sono lo devo a te. E non mi sembra di essere poi così male… Tanti auguri!

Non sarai un angelo e non sarai certo un re, ma una cosa è sicura: sei il papà che fa per me!

Nessuno è più ricco di me. Il mio tesoro sei tu papà! Auguri

Al mio caro papà mille auguri. Conservati giovane come sei per altri mille anni

Vecchio mio, posso chiamarti così? Vorrei essere come te, inossidabile alle incurie del tempo, fermo e saldo nel cammino della vita. Sei il faro della mia vita. Auguri!

Forse tu pensi che io abbia bisogno di te solo per il denaro ma in realtà, papà… avrei bisgno anche delle chiavi della macchina! Buona Festa del papà!

Ho chiesto ad un poeta di scrivere dolci versi per rendere omaggio ad una persona speciale. Purtroppo, però, quel giorno non era ispirato, quindi ti farò solo tanti banalissimi auguri!

Foto| Publicdomainpictures

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-03-2013