Quale dolce migliore per festeggiare il papà il 19 marzo se non le bellissime e buonissime zeppole di San GIuseppe? Ecco la ricetta.

Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico della Festa del papà. Stiamo parlando di una frittella farcita con una golosa crema pasticcera e decorata con un’amarena sciroppata. Le zeppole vanno fritte in abbondante olio, anche se esiste pure la variante al forno. Se le preparate una sola volta, il 19 marzo, seguite la ricetta tradizionale, vedrete che ne varrà la pena. Andiamo a vedere ingredienti e procedimento per eseguire al meglio la ricetta.

Zeppole di San Giuseppe: la ricetta

Zeppole di San Giuseppe
Zeppole di San Giuseppe

Prima di tutto vediamo nel dettaglio gli ingredienti (in questo caso per 6 zeppole quindi poi dovrete fare le proporzioni a seconda di quante ne vorrete preparare):

3 Uova medie;

1 tuorlo;

55 g burro;

150 g farina00;

250 ml acqua;

sale quanto basta.

Ingredienti per la crema pasticcera (per 350g):

2 tuorli;

amido di mais 22 g;

70 g zucchero;

mezzo baccello di vaniglia;

50 ml panna fresca liquida;

200 ml latte intero;

Ingredienti per friggere e farcire:

olio di semi quanto basta;

6 amarene sciroppate;

zucchero a velo quanto basta.

Procedimento

Potete iniziare la preparazione dalla crema pasticcera per farcirle. In questo modo le darete il tempo di raffreddarsi. Scaldate il latte e la panna in un pentolino assieme alla bacca di vaniglia e ai semini che avrete estratto con un coltellino. Quano si arriverà a bollore potete spegnere per tenere in caldo.

Sbattere in una ciotola a parte i tuorli e versate lo zucchero semolato. A questo punto mescolate per amalgamare gli ingredienti, poi unite l’amido di mais e mescolate ancora.

Potete ora togliere il baccello di vaniglia, versare un po’ di latte nella ciotolina con le uova, zucchero e amido in modo da stemperare il composto. Mescolate e unite tutto nel latte.

Accendete il fuoco basso e mescolate in modo energico con la frusta fino a rendere densa la crema (circa 10 minuti saranno necessari). Fatela riposare in una ciotola bassa con pellicola a coprire. Fatela raffreddare e poi mettetela in frigo. Una volta raffreddata, potrete trasferirla in una sac-à-poche usa e getta con bocchetta a stella.

A questo punto passate alla pasta choux: versate l’acqua in un tegame capiente e aggiungete il burro a pezzetti più un pizzico di sale. Accendete il fuoco medio e mescolate con un cucchiaio di legno per sciogliere il burro. Quando questo inizierà a bollire, versate la dose di farina in una volta sola e continuate a mescolare. Il composto dovrà staccarsi dalle pareti del tegame

Potete ora spegnere il fuoco e versare il composto in una ciotola. Sbattete separatamente 3 uova intere con tuorlo e versate il composto nella ciotola piano piano e mescolando.

Rendere il composto liscio senza grumi. Abbiate pazienza ma verrà buono tutto solo cosi!

Adesso versatelo in una sac-à-poche con una bocchetta a stella. In un tegame capiente scaldate l’olio di semi e portatelo ad una temperatura non oltre i 165°. Mentre l’olio si scalda posizionate sul piano di lavoro un foglio di carta forno in cui creare ben distanziate tra loro le zeppole.

Con la sac-à-poche disegnate un cerchio di impasto a doppio giro, un cerchio sopra l’altro. La ciambellina che andrete a creare dovrà essere di circa 6-7 cm di diametro. Poi ritagliate dei quadrati di carta forno attorno alle zeppole in modo da prenderle più facilmente e tuffarle nell’olio giunto a temperatura.

Il consiglio è di preparare al massimo 1 o 2 zeppole per volta. Lasciate friggere alcuni minuti la zeppola senza capovolgerla in modo che mantenga bene la forma cuocendo.

Successivamente rigirate le vostre zeppole e fate cuocere anche dall’altro lato. Basteranno 5-6 minuti in tutto.

Scolatele e posatele su un vassoio foderato con carta assorbente in modo che rilascino l’olio in eccesso. Proseguite allo stesso modo per le altre.

A questo punto è arrivato il tempo delle amarene sciroppate. Spolverizzate le zeppole con lo zucchero a velo e poi aggiungete un tocco di crema pasticcera all’interno. Adagiate le amarene e spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

Siete pronti ad assaggiare il frutto del vostro lavoro!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-03-2023