La crisi non è l’unica causa che spinge le future spose a cercare il proprio abito da sogno tra le occasioni dell’usato. La moda etica e sostenibile (quella, per intenderci, attenta agli sprechi, green e del riciclo) è sempre più in voga e per certi versi anche molto più divertente. Gli abiti da sposa usati sono tra i capi di seconda mano più ricercati e i siti dedicati al baratto di questi meravigliosi vestiti sempre più diffusi.

Uno dei più celebri è l’americano Preownedweddingdresses.com, dove potete trovare abiti delle marche più prestigiose a prezzi ultra vantaggiosi e rivendere il vostro vestito in tutta sicurezza. Fate solo attenzione alle taglie: potrebbero essere americane, quindi vanno convertite. Anche Abitiusati vi dà la possibilità di vendere il vostro abito rientrando in parte della spesa e di trovare il vestito dei sogni tramite i numerosi annunci. I prezzi partono dai 400 euro fino ai 2 mila euro.

Atelier delle amiche è un delizioso portale dove trovare annunci di abiti usati o nuovi con cartellino, provenienti da passate collezioni o campionari, tutti con fotografie e descrizioni dettagliate. Non ci sono spese di intermediazione o commissioni: la vendita è diretta tra acquirente e venditore e le modalità di pagamento e spedizione vengono decise direttamente tra le due parti. Il consiglio è sempre quello di utilizzare un servizio di intermediazione online, come Escrow, che ha una doppia funzione: proteggere il venditore dandogli la certezza che il denaro è stato versato e verificato prima di spedire la merce, e, nello stesso tempo, il compratore che riceve e controlla la merce prima di autorizzare il pagamento al venditore.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-03-2013