Pasqua è più vicina di quanto non pensiamo: fra poco più di due settimane sarà la domenica delle Palme, che annuncia la fine della Quaresima e l’entrata ufficiale nella settimana Santa. E noi a che punto siamo con le decorazioni pasquali per abbellire casa? Aiutiamoci con la pasta di sale, mescolandola alla nostra fantasia e a poche altre cose: in poco tempo avremo dei simpatici oggettini per decorare tavola e dimora.

Indispensabile sarà qualche magico panetto fatto con la ricetta base, coloranti alimentari di varie tonalità (ne bastano poche gocce per ciascuno), pennarelli acrilici o tinta acrilica liquida, nastrini di raso colorati, coppapasta dalle forme pasquali o coltellino per plastilina per intagliare a mano libera, fil di ferro, flatting, colla glitter di vari colori (opzionale).

Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi


Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine


Le decorazioni più semplici e veloci che possiamo creare sono di due tipi, a due dimensioni e tridimensionali. Per quelle “piatte” dovremo suddividere la pasta in tre quattro palline (o anche di più, a seconda di quanti colori vogliamo usare) e in ciascuna di esse, stando attente a non macchiare le altre, dovremo versare poche gocce di colorante alimentare. Impastiamo bene e continuiamo ad aggiungere fino a che non abbiamo ottenuto la saturazione desiderata.

A questo punto stendiamo le palline con il matterello a uno spessore di 2-3mm e coppiamo con le formine pasquali. In mancanza di esse cerchiamo in rete delle figure adatte, stampiamole e ritagliamole. In questo modo potremo usarle come guida per intagliare a mano libera con il coltellino da plastilina. Pratichiamo infine un buchino in cima se i nostri lavoretti saranno da appendere, oppure lasciamoli semplici se vogliamo usarli per abbellire i biglietti di auguri.

Inforniamo le nostre piccole opere in forno a 90° C per qualche ora e una volta ben asciutte decoriamo con gli acrilici. Quando i colori si saranno seccati potremo dare un’ultima mano di flatting, che proteggerà il colore dall’umido. Per i decori bucati usiamo i nastrini di raso colorati per fare dei fiocchetti e appenderli a piante, lampadari e finestre.

I lavori tridimensionali esigono una maggiore attenzione, anche se sono egualmente semplici da realizzare. In questo caso la pasta non andrà stesa ma lavorata con le dita. Per fare, ad esempio, i musetti dei coniglietti, dovremo prendere un pezzo di pasta, appallottolarlo e schiacciarlo sul ripiano da lavoro affinando i bordi. Per le orecchie facciamo un lavoro simile prendendo due palline piccole di pasta, allungandole a forma di goccia e attaccandole con un po’ di acqua all’ovale del coniglio.

Per fare le uova o il pulcino che esce dall’uovo il lavoro è ancora più semplice. Si procede come per la faccina del coniglio, solo che quando schiacciamo la pallina sul piano da lavoro dobbiamo allungare la forma con i polpastrelli, per renderla ovoidale. Infine, con il coltellino da plastilina (o con il bisturi per lavori manuali, se lo avete) imprimeremo dei segni leggeri a zig zag per simulare la rottura dell’uovo da parte del pulcino. A questo punto tagliamo il fil di ferro ad astine di 15cm, dando loro una forma ad U e con cautela inseriamo le estremità nei lavori.

Mettiamo in forno a 90° per qualche ora (visto lo spessore dei decori ci vorrà un po’ di tempo prima che la pasta si secchi bene all’interno) e quando pronti tiriamo fuori, facciamo freddare e decoriamo a piacere con i colori acrilici, i pennarelli e le colle glitter. Diamo l’ultima passata di smalto protettivo trasparente e poi appendiamo le nostre opere nei punti strategici della casa. Bellissime, vero?

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale

Copertina | Pinterest – Angela Babiak
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-03-2013