Le più belle donne over 50

bellezza over 50

Sono scelte personali, certo, quelle che conducono a ritocchi più o meno massicci e che lasciano trasparire l’ansia del tempo che passa e il rifiuto dei cambiamenti che portano con sé gli anni che trascorrono. E ci rendono più belle, quasi sempre, anche se a volte siamo troppo occupate a seguire quella ruga che corre lì vicino all’occhio dimenticandoci di quella luce nello sguardo che solo l’essere cresciute ci ha regalato. Eppure, dicono le sostenitrici della bellezza più o meno autentica nell’epoca degli anta, che c’è di male nell’ammettere di volersi servire delle novità cosmetiche e mediche per mantenere alta l’idea estetica che ci si è fatti di sé?

Questa premessa vuole introdurre una notizia che da qualche giorno gira per la Rete e dimostra che le donne over 50 sono sempre più belle, ammirate, fotografate. A volte si tratta di donne che al ritocchino hanno già e spesso chiesto aiuto. Altre volte di chi, se mai l’ha fatto, ha saputo o voluto nasconderlo. Ma anche fuori dai tappeti rossi e dagli eventi zeppi di star ci capita di incontrare donne che hanno saputo conservare e valorizzare la loro bellezza assecondando un cambiamento anziché tentare di arrestarlo. Sono le donne che hanno maturato la consapevolezza di una bellezza che attraverso il corpo deve lasciare solo trasparire un percorso di vita e non metterne in scena uno del tutto fasullo.

Nella classifica delle più ammirate over 50 di Hollywood? Helen Mirren, Kim Catrall, Twiggy, Michelle Pfeiffer. Che abbiano atto ricorso o meno all’aiuto esteriore, ci sembra che ben rappresentino la tendenza delle donne a mantenere a lungo il proprio fascino in barba all’invasione costante delle ragazzine che sempre più giovani conquistano successo e obiettivi mentre la pubblicità si impegna a convincerci che il mondo è tutto loro. Diciamolo: siamo belle, dentro e fuori, e lo siamo a lungo.

Via | Newsbomb

  • shares
  • Mail