Ecco per voi le ricette dei dolci pasquali più buoni che potete fare in casa e gustare insieme alla vostra famiglia, oppure regalare alle persone che vi stanno a cuore, amici, parenti, colleghi particolarmente affettuosi, anche la suocera se lo merita!

I dolci di Pasqua sono ricette legate alla tradizione che si tramandano di generazione in generazione,ogni famiglia ha la sua ricetta, noi vi proponiamo delle ricette base che a piacere potete personalizzare. Vediamo insieme come fare la colomba di Pasqua, la Pastiera napoletana e la Pinza friulana.

La Colomba tradizionale


Ingredienti
Per l’impasto:

      250 gr di burro
      1 limone
      1 arancia
      1 cubetto di lievito di birra
      75 gr di arancia candita
      75 gr di cedro candito
      50 gr di miele
      180 ml di latte
      1 bacca di vaniglia
      6 tuorli
      5 gr di sale
      550 gr di farina
      180 gr di zucchero

Per la glassa:

      2 albumi
      80 gr di farina di mandorle
      80 gr di zucchero a velo
      50 gr di mandorle intere
      50 gr di zucchero in granella

Preparazione
Scaldate 50 ml latte e mettete il lievito sbriciolatelo, mescolate e poi aggiungete 100 gr di farina, impastate e formate un panetto, poi fatelo lievitare per 30 minuti dentro il microonde. Prendete il lievitino ed impastatelo con altri 80 ml di latte tiepido e con 100 gr di farina, poi formate una palla e fate riposare ancora 30 minuti. Mettete il vostro nella planetaria e aggiungete 150 gr di farina, 80 gr di zucchero, 50 ml di latte tiepido e impastate per almeno 10 minuti, poi incorporate gradualmente 80 gr di burro morbido e impastate bene. Fate riposare l’impasto per altre 2 ore. A questo punto riprendete l’impasto e unite il sale, 100 gr di zucchero, i semini della bacca di vaniglia, la buccia di limone e arancia grattugiata, 50 gr di miele e le uova una per volta, alternate questi ingredienti con i 200 gr di farina rimasti e impastate bene fino ad avere un composto lucido ed elastico. Incorporate 170 gr di burro ammorbidito a pezzettini piccoli in modo da non sciogliere l’impasto. Incorporate il cedro e l’arancia candita e impastate un’ultima volta. Mettete l’impasto nello stampo di carta della colomba e fate lievitare fino a quando non sarà arrivato al bordo dello stampo, ci vorranno circa 6 – 8 ore. A questo punto preparate la glassa, montate gli albumi con la forchetta e poi incorporate lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Spalmate la glassa sulla superficie della colomba, molto delicatamente, e poi mettete le mandorle intere e la granella. Cuocete la colomba in forno preriscaldato a 200° per i primi 10 minuti e poi a 180°C per altri 35 minuti circa. Fate raffreddare la colomba capovolta, infilzatela con due aghi da lana e poi mettetela sospesa su due pentole. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

La Pastiera Napoletana


Ingredienti
Per la frolla

      3 uova
      500 gr di farina
      200 gr di zucchero
      200 gr di burro
      Buccia grattugiata di 1 limone
      ½ bustina di lievito per dolci

Per il ripieno:

      300 gr di grano cotto
      250 ml di latte
      1 cucchiaio di strutto o di burro
      400 g di zucchero
      350 gr di ricotta
      1 bacca di vaniglia
      3 uova intere e 3 tuorli
      1 fialetta di essenza di fiori d’arancio o millefiori
      100 gr di canditi misti
      Zucchero a velo
      Buccia grattugiata di limoni e arance

Preparazione
Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzettini, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Aggiungete le uova, la scorza grattugiata di un limone ed il lievito, impastate bene, formate un panetto e ponetelo in frigorifero per mezz’oretta. Nel frattempo preparate il ripieno, prendete una pentola e mettete il latte, il grano ed un cucchiaio di zucchero, cuocete fino ad avere un composto cremoso, poi spegnete e fate raffreddare. In un’altra ciotola lavorate la ricotta, lo zucchero, la scorza grattugiata di arance e limoni, unite tutti i tuorli e poi gli albumi montati a neve, unite i canditi, l’essenza di fiori d’arancio e i semini della vaniglia. Mescolate il composto di ricotta con il grano e impastate bene. Prendete uno stampo rotondo, imburratelo e infarinatelo e poi mettete un disco di frolla steso allo spessore di 5 mm, poi bucherellate il fondo e versate il ripieno, fate le striscioline e disponetele a raggiera. Cuocete la pastiera in forno caldo a 180° C per circa 2 ore, poi una volta fredda decoratela con lo zucchero a velo.

La Pinza friulana


Ingredienti

      200 g di farina di frumento
      200 g di farina di mais fine
      200 g di zucchero
      4 uova
      1 mela grossa grattugiata
      Scorza grattugiata di 1 limone
      60 g di uva passa
      Latte
      Burro
      25 g di lievito di birra
      Sale

Preparazione
Scaldate un bicchiere di latte, mettete dentro il lievito e scioglietelo con un cucchiaino. Prendete la planetaria e mettete il lievito e il latte, poi unite le uova intere, lo zucchero e il sale. Mettete la mela grattugiata, la scorza del limone e le farine ben setacciate. Nel frattempo ammollate l’uvetta in acqua tiepida, poi scolatela, strizzatela e unitela al vostro impasto. Mettete il composto in uno stampo rotondo, ben imburrato e infarinato, poi fate lievitare per altre 2 ore. Mettete la pinza in forno e cuocetela a 170° per un’ora circa. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Foto|Flickr; Flickr; Flickr; Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-03-2013