87 anni di matrimonio: la coppia più longeva del mondo

marriageQuale sia la ricetta di un matrimonio di successo nessuno davvero lo sa, per quanti tentativi si siano fatti nel corso di secoli cercando di definire gli equilibri, i compromessi, la fiamma da alimentare costantemente, le conquiste quotidiane nella conoscenza reciproca. Forse sarebbe più corretto dire che ciascuno, di ricetta, ha la sua, personalissima e continuamente aggiustata strada facendo. Perché in fondo ad essere moglie e marito si impara dal momento in cui lo si diventa, no?

In tempi in cui le statistiche ci spaventano evidenziando l’altissimo livello di divorzi e la durata media di un matrimonio che si abbassa costantemente, agisce come un tonico la notizia di una coppia capace di restare insieme per ben 87 anni. È la coppia più longeva del mondo, nessun altro ha mai festeggiato prima un così incredibile anniversario. Si chiamano Herbert e Zelmyra Fisher e hanno attraversato insieme la Grande Depressione, la Seconda Guerra Mondiale, la guerra di Corea, la crisi dei missili di Cuba, il Vietnam e ancora tutto quello che è accaduto dopo, nella Storia con la s maiuscola e in quella quotidiana di una coppia che tutti abbiamo imparato a conoscere anche se per un periodo di tempo minore rispetto al loro record.

Il matrimonio è una cosa meravigliosa, dicono alcuni. È un vero incubo, la tomba dell’amore, dicono altri. C’è del luogo comune in entrambi i casi, lo sappiamo, ma anche del vero. Di sicuro è una strada irta di ostacoli che qualche volta appannano le bellezze incontrate lungo la via mentre qualche altra volta capita che sia proprio la bellezza di essere in due sempre e contro ogni cosa a rendere quegli ostacoli tutti superabili. Eppure ci sembra davvero dura riuscirci per vent’anni, figuriamoci per 87. Naturalmente bisogna che anche la natura ci assista, non possiamo certo negarlo. I due coniugi irriducibili hanno rispettivamente 105 e 103 anni. Ci aiuterebbe anche l’assistenza di condizioni di vita favorevoli, visto che oggi per ragioni che non sempre dipendono dalle nostre scelte ci si sposa sempre più tardi.

Via | Shine

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail