73 anni e non dimostrarli! È il caso della meravigliosa Tina Turner, che è stata scelta da Vogue Deutsch per la sua copertina di aprile. La rivista di moda e costume, che da sempre ha dedicato le sue cover a modelle, attrici e vip di fascia d’età medio-giovane, stavolta segna una piccola inversione di tendenza, scegliendo una gloria della migliore musica anni ’80, bellissima nei suoi “settanta e passa”, aggiungendo la didascalia “Simply the best”, in onore al più celebre dei successi di Tina.

E in effetti lei è davvero la migliore. Dall’inizio della sua carriera, negli anni ’60, quando si esibiva col marito Ike, fino alla sua fine attività, dopo il tour di addio del 2008, la Turner è sempre stata sulla cresta dell’onda. I suoi look spaziali, talvolta sulle righe, il suo fisico statuario, nonostante la bassa statura e la sua voce graffiante e dirompente, hanno conquistato intere generazioni di fan. La rivista Rolling Stones l’ha definita non a caso “Regina del rock and roll”.

Tina Turner

Tina Turner


Tina Turner
Tina Turner
Tina Turner
Tina Turner
Tina Turner

All’edizione tedesca di Vogue va, dunque, il merito di averci riportato la grande Tina alla ribalta. Elegantissima nella sua blusa blu notte di seta, con sguardo languido, capigliatura mossa, labbra rosso fuoco, ci sembra che per la scoppiettante star che si esibiva in vertiginosi tacchi a spillo sul palcoscenico, mostrando delle gambe da urlo, ci sia stata una splendida evoluzione verso uno stile più maturo. Stile che ci convince proprio.

Vogue, tuttavia, non è la prima volta che si concede copertine meno in linea con lo standard “giovane”. Anche l’edizione americana ha avuto, infatti, un’idea simile a quella tedesca, mettendo lo scorso anno in copertina, il fascino dell’attrice americana Meryl Streep, ottenendo consensi dalle lettrici. Unica domanda che si potrebbe fare è, perché proprio Vogue Deutschland e non Vogue USA ha scritturato la Turner per la sua cover, visto che Tina è nativa del Tennessee?

Proviamo a rispondere noi. Tina da quando è via dalle scene si è trasferita con il suo compagno e produttore della EMI Records, Erwin Bach, in Svizzera. E qui vive la sua vita in tutta serenità, sostenendo che non esista posto migliore dove stare. E i cantoni si sa, hanno orecchie fini! Quello tedesco deve aver pensato che quella copertina di aprile era un buon modo per omaggiare la grande Tina e far parlare di se. E a noi europei l’idea piace davvero tanto.

Tina Turner
Tina Turner
Tina Turner
Tina Turner
Tina Turner
Tina Turner ft. Mick Jagger
Tina Turner
Tina Turner
Tina Turner
Tina Turner
Tina Turner
Tina Turner ft. Ike Turner

Copertina | Facebook – VOGUE Deutschland
Gallery | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-03-2013