Proteste femministe in piazza San Pietro a Roma, a Conclave ormai iniziato. Mentre all’interno della Cappella Sistina i cardinali sono radunati per poter scegliere il nuovo papa, ecco che all’esterno sul sagrato, tra il colonnato del Bernini, alcune manifestazioni femministe si sono svolte, tra gli sguardi di chi attende le prime fumate dal camino della basilica.

Prima un gruppo di femministe ha dato luogo ad una manifestazione colorata con fumogeni rosa fatti scendere sulla piazza in una giornata molto piovosa a Roma (c’erano attiviste vestite anche da cardinali) e poi un’attivista del gruppo Femen a seno scoperto ha creato un po’ di scompiglio nell’apparato di sicurezza e sorveglianza presente in piazza e in tutta roma.

Nel pomeriggio è stata la volta di un gruppo di femministe provenienti da diversi paesi del mondo, tra i quali anche Australia, Stati Uniti d’America, Gran Bretagna, che, armate semplicemente di fumogeni rigorosamente rosa e della loro voce, si sono date appuntamento su un balcone che dà proprio su Piazza San Pietro. Erano lì per chiedere che la Chiesa in un futuro non troppo lontano possa prendere decisioni importanti, come l’ordinazione a cardinale delle donne. I fumogeni rosa volevano essere un richiamo alla fumata bianca che uscirà dal camino della Cappella Sistina all’elezione del papa, sperando che sarà un pontefice più attento alle questioni femminili.

Le donne del gruppo femminista hanno anche intonato alcuni inni, ricordando che Gesù non ha mai escluso le donne, le ha sempre incoraggiate.

Nel tardo pomeriggio, mentre in piazza San Pietro tutti aspettavano l’esito del primo voto dei cardinali, è stata la volta di un’attivista del gruppo Femen, che, rigorosamente a seno nudo, ha protestato in piazza, prima di essere fermata dalla polizia (come spiegato da Sky Tg 24 nella sua diretta sul Conclave 2013). Già in passato il gruppo aveva dimostrato in occasione delle dimissioni di Papa Ratzinger, ma a Parigi, a Notre Dame!

La giovane, che riportava alcune scritte sul corpo, si è spogliata, rimanendo a seno nudo e urlando “Sono lo spirito santo“.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-03-2013