Ci siamo, buon giorno di S. Patrizio a tutte! Tale festa, come si può immaginare, ha derivazione cristiana (Patrizio fu un vescovo irlandese che visse nel 400 d.C.). E sebbene le sue origini non nascano dalla terra dei Papi, ma siano principalmente anglofone, resta innegabile un profondo culto del Santo anche in alcune parti d’Italia. Ma facciamo un po’ di chiarezza.

Il St. Patrick’s Day, o anche Paddy’s Day, è una festa che si celebra il 17 marzo di ogni anno, per ricordare il giorno della morte di San Patrizio, patrono dell’Irlanda. Quindi è ovvio che nei paesi dove la presenza irlandese è più nutrita, tale giornata sia più sentita e festeggiata con tutti gli onori. Eppure, come spesso accade alle ricorrenze più originali, anche questa ha conquistato il mondo intero, diventando una vera e propria occasione per fare baldoria.

Festa di San Patrizio (photogallery)

Festa di San Patrizio (photogallery)


Festa di San Patrizio (photogallery)
Festa di San Patrizio (photogallery)
Festa di San Patrizio (photogallery)

Infatti, se negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Australia, in Argentina e Nuova Zelanda, questa giornata ha il sapore della tradizione ed è ufficialmente festa nazionale, altrove è diventata l’occasione giusta per organizzare parate, bere con gli amici, travestirsi da simpatici folletti verdi e disegnarsi quadrifogli portafortuna su viso, braccia e petto. In quest’ultimo caso sono soprattutto le signore a dare il buon esempio.

Il colore verde è evocativo delle terre irlandesi, così come lo sono le leggende dei leprecauni, minuscoli abitanti dei boschi, simili agli gnomi, che custodirebbero il famoso paiolo di monete d’oro alla fine dell’arcobaleno. E siccome è rinomata la predilezione di questi omini per il bere (la tradizione vuole che siano golosissimi dei cibi degli umani, ma soprattutto del buon vino), si omaggia questa attitudine, propiziandosi la buona sorte con boccali colmi di birra scura.

Ma i festeggiamenti vanno oltre l’aspetto bevereccio: a Dublino, a Montreal e nelle più grandi metropoli statunitensi, c’è la tradizionale sfilata (tipo carri carnevaleschi) per le vie cittadine, molto seguita e molto apprezzata, soprattutto dai più piccoli. A Chigago, le acque dell’omonimo fiume vengono tinte di verde e in Australia, la celeberrima Opera House di Sydney viene illuminata da suggestive luci verde prato.

Da qualche anno le parate tradizionali sono sbarcate anche in Oriente, dove le grandi città di Cina e Giappone vengono prese d’assalto da orde di personaggi vestiti “a festa” che sfilano per le strade o semplicemente si gustano le esibizioni, mescolati nella folla. E in Italia? Alcuni comuni del piacentino sentono forte la devozione al sacro da tempo immemore, come già detto. Mentre in giro per la penisola non si contano le città che prediligono l’aspetto più profano della festività.

A Milano e Bologna la Festa di S. Patrizio sbarca in fiera. Nel capoluogo meneghino i festeggiamenti saranno al padiglione 2 della Fiera Milano Roh, con lezioni di danze irlandesi, seminari legati al culto del santo e spettacoli vari. Nel capoluogo Emiliano, invece, l’evento Irlanda in Festa, sarà al Parco Nord, con una rassegna di cultura, gastronomia e musica irlandese. I pub più frequentati di Napoli, dalla loro, offriranno fiumi di birra verde, colorata con il green curaçao, con la possibilità per gli avventori di avere gadget, sconti e omaggini vari.

E ancora, solo per oggi Treviso si tramuterà in borgo celtico, rallegrata dal suono delle cornamuse e dalla mostra interattiva, denominata Loggia dei Cavalieri, interamente dedicata a storia, usi, costumi e paesaggi dell’Irlanda. E dalla sua, Roma, capitale e culla del buon cinema, inaugurerà l’Irish Film Festival, una selezione di film, cortometraggi, animazioni d’annata e prodotti cinematografici recenti, di stampo irlandese.

E che, dunque, la magia abbia inizio ovunque!

Festa di San Patrizio (photogallery)
Festa di San Patrizio (photogallery)
Festa di San Patrizio (photogallery)
Festa di San Patrizio (photogallery)

Gallery | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-03-2013