Nuove eroine e nuove streghe: le donne di Harry Potter

Spesso abbiamo parlato delle principesse Disney o comunque di quelle figure femminili che da sempre popolano l'immaginario favolistico come delicate creature, francamente anche un po' stupide, ma sempre belle e dotate di qualche qualità sporadica; non so perchè ma tali figure mi ricordano vagamente anche le protagoniste di molte opere liriche, che in fondo sono figlie di un pensiero ugualmente obsoleto e certamente maschilista.

Ma anche in questo campo stiamo assistendo a un'evoluzione: sarà che noi donne abbiamo maggiore voce in capitolo rispetto al passato, ma a partire dalla rivisitazione di figure femminili storiche messe sotto una luce diversa (come Caterina de Medici o Lucrezia Borgia, tanto per citare qualche illustre nome), fino ad arrivare all'ideazione di nuovi cartoni animati, sento nell'aria una sorta di rivendicazione femminile della figura dell'eroina, non per forza bella, non per forza debole e soprattutto dotata di qualcosa di più di una bella voce o della mansuetudine scambiata per dolcezza.

Ed è in questa direzione che vanno le eroine di Harry Potter, figure femminili a tutto tondo, con pregi e difetti e con grandi caratteri; e non parlo solo di Hermione Granger, la cui saccenza alcune volte può aver sfiorato l'antipatia, ma anche di ruoli più marginali come quello di Luna Lovegood, di sicuro stravagante ma anche cruciale, o Ginny Weasley, delicata sì, ma assolutamente decisa.

Protagoniste femminili complementari fra loro, che non si odiano, che non si invidiano, spesso indispensabili per la storia e per le loro controparti maschili; protagoniste che incarnano forza, sagacia, tenacia, intelligenza, coraggio; figure femminili che si mostrano umane (pur essendo streghe) grazie alle loro paure, che però affrontano e spesso vincono; figure femminili che amano, che soffrono, che non hanno paura di mostrarsi per ciò che sono, anche se talvolta questo significa fragilità.

Ecco le nuove eroine: streghe buone, giovani donne anche un po' folli, che danno il buon esempio alle donne di oggi. Quale preferite fra le tre nominate? Quale fra Hermione, Ginny e Luna vi suggeriscono maggiormente e meglio la sensazione di essere la giusta eroina del nostro tempo??

Foto | HarryPotterUpdate

  • shares
  • Mail