Di quei 114.000 euro che le donne spendono per i cosmetici...

114.000 euro circa, 100.000 sterline: è la cifra che una singola donna spende in media per cosmetici e make-up; naturalmente si parla del lungo periodo, almeno per la maggior parte delle donne; dunque oltre 100.000 euro in una vita; altro che mutuo, a risparmiarli ci si comprerebbe quasi una casa.

Eppure, secondo un sondaggio fra le donne inglesi condotto da Bionsen, più della metà delle 2200 intervistate fra i 16 e i 65 anni, preferirebbe sbarazzarsi del fidanzato piuttosto che uscire senza trucchi in borsa, così come il 61% delle stesse preferisce lo shopping di make-up alle cenette romantiche.

Sono 54 i prodotti di bellezza che in media una donna possiede: 16 trovano posto immancabilmente nella borsetta, gli altri 38 si ritrovano comodamente adagiati sugli scaffali di bagno e camera da letto. Autentiche collezioni che potrebbero valere anche 700 sterline, come dichiara una donna su dieci nel sondaggio.

Non si tratta più di soffrire per apparire: occorre sudare e guadagnare, se si vuole combinare qualcosa in questo spietato mondo esteta, dove ci ritroviamo schiave di un mascara piuttosto che di un lucidalabbra. Oppure non sono i condizionamenti della società a "costringerci" ad amare i trucchi?? Forse cosmetici, make-up, prodotti di bellezza ci piacciono e basta; perchè siamo donne; perchè la vanità non è necessariamente un difetto; perchè anche i nostri occhi devono godere. Attenzione però: l'esagerazione non è mai compagna del buon gusto...

Via | DailyMail

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail