Essere single può essere una condizione subita, ma può essere anche una situazione cercata, in quanto non a tutti può andare bene un rapporto di coppia stabile e duraturo. Così come semplicemente si può non aver trovato la persona giusta con cui passare i momenti più significativi della propria vita. Per ciascuno di questi casi, ecco una lista completa delle attività più divertenti da fare da sole o in compagnia di amiche e amici più stretti.

Per comodità di consultazione Pinkblog ha scisso la lista in due parti: la prima dedicata alle attività per chi, pur essendo single, ha voglia di socialità e di nuove amicizie e la seconda per chi, invece, ha necessità di un po’ di solitudine o di condividere il proprio tempo libero solo con le persone più vicine. Pronte a prendere ispirazione?

ATTIVITA’ PER SOCIALIZZARE

  • Il corso di balli latino-americani – Ballare è un toccasana per l’umore, per scaricare ansia e tensioni della settimana, per mantenersi in forma (si bruciano un sacco di calorie!) e anche per conoscere gente nuova. Quest’ultima, dote particolare che sembrano avere soprattutto le danze caraibiche, probabilmente per il tipo di movimenti sciolti e sensuali che contribuiscono ad avvicinarsi. Aspetto romantico a parte è anche un modo divertente per affinare la silhouette in vista dell’estate, magari insieme alle amiche con cui programmiamo un viaggetto ad agosto.
  • Il corso di lingua straniera – Utile se seguito da sole, quasi esilarante se fatto in compagnia della comitiva. Avete come progetto una bella gita fuori porta in una capitale europea ma non masticate una sola parola dell’idioma del posto? Certo, l’inglese è sempre un’ancora di salvezza, ma volete mettere il divertimento a vedere qualche amico impappinarsi con la pronuncia? Alla fine del corso avrete delle esperienze in più in comune e anche un po’ di pratica con una lingua nuova. Il che non guasta mai.
  • Seguire le tappe di un concerto – La nostra rockstar è in tour e noi non vogliamo perderci una sola occasione per vederla? Se abbiamo un po’ di tempo a disposizione e una macchina col motore buono, possiamo imbarcare amiche e valige e seguire l’evento. Certo, non è il modo più economico per passare il tempo, in quanto benzina, biglietti, autostrada e pernotto costano, però magari possiamo ridurre le tappe a cui partecipare, scegliendo le più significative. E se il sacco a pelo non ci spaventa, ben venga anche il campeggio. Così risparmiamo anche qualcosa sull’alloggio e aumentiamo le occasioni per fare nuove amicizie.

ATTIVITA’ DA FARE DA SOLE

  • Il weekend nella natura – L’Italia è ricca di posti magici immersi nel verde o che si affacciano su laghi, mare e montagne. Stacchiamo dalla routine cittadina per un fine settimana di relax lontano da caos e inquinamento. Mettiamo in borsa solo poche cose: un paio di cambiate, un abito più elegante per le evenienze e quel libro che abbiamo acquistato in libreria con tanto gusto ma che non abbiamo mai trovato il tempo di leggere. Questa è l’occasione giusta per farlo, per stare un po’ con noi stesse e goderci bellissimi tramonti nella natura.
  • Le attività manuali – Patchwork, decoupage, modellismo, cucito, lavorazione della creta e pittura sono solo alcune delle attività manuali che danno soddisfazione a mente e spirito. Seguiamo le nostre passioni e sporchiamoci un po’ le mani. Alla fine avremo anche qualche bel lavoretto soddisfacente da mostrare alle amiche o da regalare ai parenti. Non c’è nulla di più rilassante di un po’ di tempo dedicato al fare attivo, ma se è anche un fare produttivo tanto meglio, no?
  • La non stop di cinema – Questa attività va bene da sole ma anche in compagnia della nostra migliore amica, specie se condividiamo con lei la passione per un attore, un regista o un genere cinematografico. Mettiamo da parte i dvd che ci interessano, ordiniamo pizza e riempiamo il freezer di gelato: questa sarà la base ottimale per una serata all’insegna degli “stravizi”. Qualcosa di bello da vedere, qualcosa di sfizioso da mangiare e la compagnia giusta per condividere risate e momenti di commozione.
  • Il corso di musica – Ci siamo sempre dette di voler imparare a suonare uno strumento ma non ci siamo mai veramente cimentate nell’apprendere? Non è mai troppo tardi. Basta cercare in rete le attività musicali organizzate da enti, associazioni cittadine e anche dalle parrocchie, oltre che, ovviamente, dalle scuole di musica e dai privati. E se per lo strumento non vogliamo spendere troppo, il consiglio è di provare a cercarne uno usato nei mercatini online o nei negozi specializzati che offrono la compra-vendita. Cos’altro serve per convincerci?

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-03-2013