Oggi è la Festa del papà, molto attesa dai bambini italiani, che amano cantare e danzare in onore di un papà spesso impegnato, in continua corsa, che passa una vita frenetica tra compiti familiari, figli e professione. Delle volte si inquieta, ma è di solito paziente e positivo, perchè i bimbi, quando la sera rientra a casa, sono pronti ad accoglierlo con entusiasmo e baciarlo affettuosamente. Il papà, come può non sciogliersi di fronte a tanto amore?

I bambini si preparano al 19 marzo con allegria a pensare ai regalini con aiuto della mamma o dei nonni, e ai lavoretti da fare in casa o a scuola con l’aiuto della maestra. Le mamme sono spesso coinvolte anche se non hanno troppo tempo a disposizione.

Ma per amore dei figli e del compagno di vita organizzano cene o pranzetti che piacciano al festeggiato, oppure si impegnano a trovare idee originali o fai da te con cui dimostrare quanto tutti gli vogliano bene. Trovano il tempo anche per una festa sorpresa con tanto di torta golosa per cui il papà farebbe follie. I bimbi forse hanno anche preparato una poesia o un filastrocca da recitare.

Dalla mattina i bambini conteranno le ore che li separa dal momento dei festeggiamenti. Con i cappellini della festa, le candeline, i regalini e le sorprese per cui si sono tanto impegnati. E’ tutto pronto per festeggiare la giornata o il momento della cena, per quei papà che lavorano e non hanno potuto prendersi un giorno di ferie?

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-03-2013