Donne e Lavoro: i diritti e i doveri della maternità

Un figlio. Una scelta che molte donne si trovano ad affrontare nel corso della propria vita personale e lavorativa. Al di là dell'impegno economico, per le donne si pone un ulteriore dilemma: come conciliare la propria vita professionale, con la nuova condizione di madre. Quali sono i diritti e i doveri di una madre o futura madre lavoratrice?

Intanto c'è da analizzare lo scenario degli ultimi anni, che ci dice che le donne scelgono di concepire sempre meno figli e sempre più tardi. A questo proposito è interessante uno studio pubblicato dall'Istat che riassume la situazione dell'anno 2005, dove si evidenziano alla base della scelta di non procreare, problemi economici, ma anche un'evoluzione femminile: la maggior parte delle donne ormai lavora. Anche se a volte scelgono o l'una o l'altra cosa, rinunciando alla maternità o alla realizzazione professionale. Questa percentuale secondo i dati Istat si avvicina al 20%, ovvero la percentuale di lavoratrici che hanno lasciato la professione a seguito della prima gravidanza. Mentre un 40% di quelle che continuano a lavorare manifestano disagio nel conciliare vita professionale e ruolo di madre.

E' vero anche che con la legge 53 (anno 2000), sono state istituite importanti tutele per le madri, come i congedi parentali per entrambi i genitori e alcune facilitazioni. Così come negli anni seguenti sono state previste alcune indennità per la madre. Non siamo ai livelli normativi di altri paesi europei, ma è necessario informare e pubblicizzare le possibilità e le tutele che ci sono per le donne in gravidanza e per le madri lavoratrici.

A questo proposito ad esempio, il Comitato provinciale per le pari opportunità della provincia di Bolzano, ha pubblicato un opuscolo per aiutare le donne lavoratrici a conoscere i propri diritti e doveri in caso di gravidanza e maternità ed ad orientarsi in caso di difficoltà. Il pieghevole Donne e lavoro viene distribuito gratuitamente dall’Ufficio donna della Provincia, in via Crispi 3 a Bolzano.

Altre informazioni utili:
-Guida INPS Maternità (PDF)
-Modello domanda di Congedo Parentale (PDF)
-Circolare INPS riposi giornalieri per allattamento (PDF)
-Testo unico maternita
-Esenzione ticket maternità
- Leggi e utilità su Gravidanzaonline.it

foto by Raebrune

  • shares
  • Mail