Le scarpe da cui è impossibile cadere

scarpe equilibrio

Abituate come siamo a far pace con le scarpe che ci hanno tormentato i piedi per intere serate quando è passato sufficiente tempo da far guarire le ferite fisiche e spirituali; disposte a soffrire per l’amore dello stiletto; capacissime di issarci sul tacco più esagerato, a costo di precipitare da audaci altezze, abbiamo un po’ l’aria delle martiri e un po’ quello delle eroine. Ironicamente, s’intende. Ci viene in aiuto la scienza che mette a punto delle scarpe che impediscono di cadere.

Nessuna allure particolarmente glamour, bisogna dirlo, ma il concetto è intrigante, non pare anche a voi? Si tratta di sandali che in teoria sono stati ideati per i nonnetti che cominciano a perdere l’equilibrio invecchiando, in modo da aiutarli ad evitare le cadute accidentali che a tarda età possono essere davvero pericolose. Lo spunto però sembra aprire parecchie prospettive e ci viene in mente la povera modella di turno che rovina in passerella su un assurdo tacco 14 con plateau che non lascia scampo alla povera caviglia.

Queste scarpe montano un sistema chiamato SCRSA o Sponge Core Soft Rubber Actuator, in parole povere una sorta di sistema pneumatico che aiuta chi le calza a mantenere l’equilibrio aggiustando il centro di gravità attraverso un controllo costante della suola. Che dite, potrebbe in futuro diventare un’aggiunta anche alle nostre scarpe quotidiane oppure sciuperebbero un po’ il divertimento della camminata sui tacchi alti squilibrata eppure tanto sensuale?

Via | Akihabaranews

  • shares
  • Mail