Una lettera d'amore a mano: fatevela scrivere

Snail Mail My Email, un servizio gratis che trasforma la vostra email in lettera cartacea Il fascino della lettera scritta a mano è ormai perso. Le lettere si scrivono via email o via facebook. Internet è una manna per tanti motivi, ma l'emozione di ricevere fisicamente una busta da un amico o dal vostro amore non scatena una miriade di sentimenti forse più intensi? Quando ero ragazzina usavamo scrivere a mano, anche perchè l'era di Internet non ci aveva ancora fagocitato, per scambiare paroline dolci con il fidanzatino. Era emozionante aprire la cassetta della posta e trovare una sorpresa, una letterina magari personalizzata del nostro amore, un evento così intimo.

Forse la stessa mia nostalgia l'ha provata l'ideatore del progetto d'arte interattiva, Ivan Cash. Fino a a metà agosto se inviate una email a snailmailmyemailATgmail.com, le parole saranno trascritte su carta e la lettera spedita fisicamente al destinatario, in qualsiasi parte del mondo gratis (sì, anche il francobollo ti pagano!). Potete anche far aggiungere qualcosa che personalizzi la busta come un disegnino originale, una spruzzata di profumo o un petalo di fiore. L'idea di Cash è stimolare le persone a scrivere più lettere a mano.

A qualcuno sembrerà anacronistico ma Cash dopo 25 anni nel mondo della pubblicità ha deciso di "riesumare" l'antica forma di comunicazione, la lettera cartacea, e di dedicarsi solo a questo servizio. Il progetto è cresciuto in breve tempo. La squadra di volontari che lavora con il creativo e si occupa della trascrizione delle lettere riceve moltissime richieste. Pensate che di recente in un solo giorno hanno ricevuto 1000 richieste. Ma come sopravvive il progetto? Grazie alle donazioni.

Divertitevi a guardare su Flickr tutte le lettere scritte a mano recapitate, e provate il servizio anche voi, ma sbrigatevi che il servizio terminerà il 15 agosto (il limite è di 100 parole). Lo trovo molto intelligente, stimolerà a riprendere in mano carta e penna ed esprimere le emozioni su un foglio di carta bianca invece che via email che rende un po' tutto superficiale. Nonostante tutto l'arte della scrivere a mano ancora resiste!

Via | Skirt

  • shares
  • Mail