Litigare fa bene alla coppia?

fightingConoscete qualche coppia che pur scannandosi da mattina a sera e trovando motivo di battibecchi nella più stupida delle questioni continua a rimanere insieme, andare d’amore e d’accordo (nel resto del tempo lasciato libero dai litigi) e apparire più che mai solida? Che litigare faccia bene alla coppia più che essere deleterio?

Qualche lite certo è salutare perché consente di ristabilire alcuni limiti, fare chiarezza su questioni sospese, eliminare motivi d’attrito che generano musi lunghi senza giungere allo scontro onde poi finire per non sopportarsi più. Ma litigare di frequente abbiamo sempre ritenuto che fosse prova di incompatibilità caratteriale. Per alcune coppie invece è il sale della relazione, addirittura quello che riesce a mantenerla unita perché se c’è motivo di litigare probabilmente significa che si tiene ancora l’uno all’altra.

Almeno così mi sono sentita rispondere alla mia basita domanda su come si potesse sostenere una relazione così impegnativa, fatta di costante tensione e intrisa di negatività. Una relazione troppo piatta, saremo tutti d’accordo, sfocia nella noia e nell’apatia, ma almeno sulla carta non sembra particolarmente sano neanche un rapporto basato sul leitmotiv del litigio. Voi cosa ne pensate?

Via | Shine

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail