Cosa piace alle donne in un uomo

dreamsIl festival del luogo comune, diranno alcuni. Ma tante cose, si sa, mascherate da ovvietà sono poi quanto corrisponde a verità nella nostra vita quotidiana, che ci piaccia o no. Non è mai salutare fare di tutta l’erba un fascio generalizzando troppo, ma ci torna tuttavia utile per mettere ordine creare qualche categoria, che non esauriscono tutte le possibilità ma rendono più facile farsi un’idea generale della faccenda. Che in questo è: cosa piace alle donne in un uomo. Secondo un sondaggio di Shine ecco quanto emerge.

Anzitutto il senso dell’humour. Possiamo essere d’accordo, no? Ci piace sempre che un uomo sappia farci ridere, far tornare il sorriso sulle labbra quando siamo cupe, essere divertente e allegro. Purché non esageri, s’intende. Il buffone di corte è roba da re e a noi interessa poco avere tra i piedi un giullare tutto risate e poca sostanza. La virtù, al solito, sta nella giusta misura.

Non può mancare tra le caratteristiche irrinunciabili l’affidabilità. È ciò su cui si fonda una relazione, dopotutto. Fiducia reciproca, sì, ma anche qualcosa di più sostanziale e a monte. Se lui non è una persona affidabile, capace di infonderci sicurezza e solidità, non c’è storia che tenga. È vero, a volte ci piacciono i tipi sbandati, ma a lungo andare la relazione coi ragazzacci cattivi non paga, non stiamo a raccontarcela. Ci piace anche l’idea che il nostro uomo sia sicuro di sé, capace di muoversi a proprio agio nelle situazioni più disparate, infondendo anche a noi una sicurezza e una fiducia che fa il paio con l’affidabilità di poche righe sopra.

La gentilezza è un’altra delle caratteristiche fondamentali. Sono finiti i tempi dei cavalieri, dicono molti. È tristemente vero, ma non è nell’uomo che ci apre la portiera o ci fa passare avanti in ascensore che si riscontra la gentilezza nei nostri confronti. Indubbiamente però una piccola attenzione fa piacere, quindi se c’è che ben venga.

Arriviamo lì dove qualche nostro lettore sarà già arrivato sin dalla prima riga: i soldi. È inutile girarci troppo intorno, se lui è anche ricco e può garantirci uno stile di vita agiato i cuoricini rosa si fanno più rosa. Due cuori e una capanna è un mito che ancora resiste, forse come alibi, forse perché ci crediamo davvero. Ma un conto in banca in buona salute, di questi tempi ma non solo, fa gola a tutti.

Vorremmo tutte poi che i nostri uomini fossero davvero, davvero hot. Ciascuna di noi identifica secondo i propri gusti quali sono le caratteristiche che rendono un uomo incredibilmente attraente, ma la prestanza a letto è un fattore che sa fare la differenza in una relazione. L’intesa sessuale, al pari della consonanza delle anime, è troppo importante per rinunciarvi. O anche solo per accontentarsi.

Vogliamo anche che sia appassionato, non solo nei confronti dell’amore della sua vita (cioè noi) ma anche verso la vita stessa. Che magari abbia un piccolo talento speciale che ce lo rende più che mai interessante, perché si interessa di tante cose. Una di quelle che pare le donne trovino più attraenti da questo punto di vista è l’uomo musicista. Confermate?

Ma se pure siamo disposte a soprassedere sull’assenza di particolari talenti creativi, di sicuro non si può prescindere dall’intelligenza. Che va intesa in senso lato, naturalmente, ma anche, spiegano da Shine, in senso più puramente pratico. Molti uomini sono intimiditi dalle donne intelligenti. Alle donne invece piace che il proprio compagno sia all’altezza della situazione, che non si senta sminuito da lei.

E infine, il luogo comune più duro a morire di tutti: il buon partito. L’esserlo o meno può dipendere dal giusto mix di tutte le caratteristiche di cui abbiamo già detto, con l’eventuale aggiunta di qualche dettaglio extra dettato dalle preferenze particolari di questa o quella donna. Trito e superato, come concetto. Ma mi sorprendo ancora quando mi capita di sentir nominare il fatidico buon partito da qualche donna alla ricerca dell’anima gemella, cogliendo frammenti di conversazione tra amiche. Posto che quel che conta resta l’amore e quanto ci piace un uomo per le sue caratteristiche specifiche e non per l’aderenza ad eventuali profili ideali, a cosa in uomo voi trovate non si possa assolutamente rinunciare?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail