Sondaggio: buchi per orecchini

earringsAvete i buchi per gli orecchini o fate parte di quella schiera di irriducibili contrarie che non si presterebbero mai a subire una simile barbarie solo per vanità? Rinunciano agli orecchini, accessorio tra i più amati dalle donne, oppure optano per quelli a clip. C’è poi una categoria di donne a cui da bambine, appena nate, i genitori si sono rifiutati di far bucare le orecchie – una volta lo si faceva direttamente in ospedale, in modo effettivamente un po’ barbaro, direttamente con l’orecchino a bucare il lobo.

Ne conosco alcune che tuttora rifiutano di bucarsi le orecchie per un’irrazionale paura verso gli aghi, anche se di aghi, facendosi forare le orecchie, non se ne vedono mai. Io stessa non fui sottoposta alla classica procedura prevista subito dopo la nascita per le bambine. I miei decisero che avrei scelto da sola, crescendo, se farlo o meno. A otto anni sentii l’esigenza di chiederlo e fui accontentata, anche se con qualche tremore per una latente paura.

Allora la pistola era ancora ai suoi primi d’anni di utilizzo, una cosa nuova da affrontare e scoprire, specialmente a quell’età. Vinse, ai tempi, la piccola vanità femminile. Mia nonna per l’occasione mi regalò un paio di piccoli e deliziosi orecchini che ancora conservo. E voi avete i buchi ai lobi? Li avete avuti da piccole o li avete fatti da grandi? Oppure avete scelto di non averne o ancora desiderate farveli fare ma non trovate il coraggio?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail