Gli antipasti di Pasqua sono la parte più divertente del menù insieme al dessert, si può giocare con gli ingredienti, i colori e l’impiattamento e creare delle piccole opere d’arte, che però si possono anche mangiare! Pasqua è un’ottima occasione per mettere ai fornelli tutta la famiglia, anche i bambini e i mariti fannulloni potranno darvi una mano a mettere in tavola un menù curato e appetitoso.

Come ogni pranzo speciale che si rispetti dovete prevedere un certo numero di portate, potete iniziare con l’aperitivo in tarda mattinata e poi passare agli antipasti, che devono essere almeno 2 – 3. Poi potete servire le portate principali, quindi il primo e il secondo con il suo contorno, infine il dessert, il caffè e un amaro. Vediamo insieme alcune idee per degli antipasti pasquali buonissimi e sfiziosi.
Ottimi antipasti di Pasqua per tutta la famiglia
cocktail di gamberi


tartine di salmone
uova farcite
bruschette

Le mini bruschette miste sono semplici e buonissime, tostate in forno una baguette tagliata a fettine e poi condite con pomodorini, verdure sott’olio, salumi, salsine ecc. Un altro classico dei giorni di festa sono le uova farcite, prendere le uova sode e lavorate i tuorli con ketchup, maionese, parmigiano, sale e pepe, potete anche aggiungere la senape, il formaggio cremoso tipo Philadelphia o il tonno sott’olio ben sgocciolato.

Ottime anche le tartine con salmone e panna acida o con la crème fraîche o delle ciotoline monoporzione con il cocktail di gamberi, un classico che mette sempre tutti d’accordo. Se volete velocizzare i tempi potete fare delle torte salate e poi, una volta fredde, tagliarle a quadratini.

Ecco altre idee per i vostri antipasti di Pasqua:

Antipasti di Pasqua
panini farciti

Foto | da Flickr di Emily Cavalier; nateswartphoto; kitchenwench; natala; ubookworm; tiaragwin

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-03-2013