Quante di noi utilizzano i pennelli per il trucco? Poche, a dirla tutta. Almeno fino a che make-up artist e programmi televisivi ci hanno fatto scoprire l’importanza di questi strumenti da lavoro, troppo spesso sottovalutati e ritenuti troppo professionali. Se le mani rimangono sempre un ottimo metodo per sfumare e applicare i prodotti, i pennelli hanno senza dubbio una resa maggiore in termini di stesura omogenea e sfumature. Per testare la loro efficacia provate ad acquistarne un paio, uno grande per fondotinta e blush e un altro per gli ombretti.

Tra le marche migliori e col miglior rapporto qualità-prezzo troviamo al solito Kiko, che propone una comodissima pochette da viaggio con 5 pennelli al costo di 16,90 euro: un pennello mono e 4 pennelli duo, per un totale di 9 diversi applicatori dedicati al trucco viso, occhi e labbra. Il pennello viso, dalla forma piatta e arrotondata, è ideale per prelevare e sfumare texture cremose in modo omogeneo e preciso, anche nei punti più difficili; quello per occhi e labbra ha due punte in pelo sintetico, ideali per delineare contorni e ridefinire tratti.

I pennelli professionali Zoeva hanno prezzi che variano dai 5,80 euro ai 16,20 euro; tra i must have da tenere sempre nella propria pochette segnaliamo il pennello per sopracciglia per disegnare un’arcata definita e sempre in ordine e il pennello occhi arrotondato 100% vegan e perfetto per creare sfumature delicate. Anche MAC propone una serie molto vasta di pennelli professionali: da non perdere il Duo Fibre Fan Brush, perfetto per togliere il prodotto in eccesso e per sfumare ombretti glitterati. Per stendere fondotinta e cipria optate per il Buffer Brush, pennello dalla punta arrotondata e morbida, ideale per stendere senza imperfezione la base.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-03-2013