Quale ricette senza lievito portare in tavola per poter gustare ottimi biscotti oppure presentare del pane che non contenga questo ingrediente? Se avete scoperto di essere intolleranti al lievito o se avete a pranzo o a cena qualcuno che non può mangiare prodotti lievitati, ecco per voi cinque buonissime ricette da fare con semplicità e velocità.

Pane e biscotti possono essere comunque molto buoni anche se non potete inserire questo ingrediente perché soffrite di intolleranza al lievito: le ricette senza lievito sono comunque molto gustose e possiamo portare in tavola anche per gli altri commensali che sicuramente non noteranno la differenza. E poi sono anche più leggeri e digeribili senza lievito!

Ecco le 5 ricette di pane e biscotti per chi soffre di intolleranza al lievito.

Pane senza lievito

Setacciate 300 grammi di farina bianca con 150 grammi di farina integrale, disponetele a fontana, aggiungete un po’ di acqua tiepida (dai 200 ai 300 grammi) e lavorate la pasta, che dovrà poi riposare per un’ora. Stendete la pasta, mettetela su una teglia di carta da forno e spennellate con olio di oliva la superficie. Cuocete a 250 gradi per 20 minuti in forno caldo: ricordatevi di girare il pane a metà cottura!

Baci di dama senza lievito

Mescolate 100 grammi di farina di mandorle, con 100 grammi di farina e 100 di zucchero. Aggiungete 100 grammi di burro a dadini e lavorate. Aggiungete 1 tuorlo d’uovo. Lasciate riposare la frolla in frigo per mezz’ora. Stendete l’impasto e formate dei dischetti, da cui ricavare delle palline che andranno cotte in forno a 160 gradi per 20 minuti. Sciogliete il cioccolato o preparate la marmellata per creare i classici Baci di Dama.

Krumiri senza lievito

Mescolate 250 grammi di farina gialla e 180 grammi di farina bianca, con 140 grammi di burro e una bustina di vanillina. Inserite 3 tuorli e 250 grammi di burro. Lasciate riposare la pasta per mezz’ora, poi dividetela in diversi pezzi e mettetela in una siringa da pasticcere con bocca a stella: formate i biscotti a mezza luna e cuocete a 200 gradi in forno per 15 minuti.

Pane leggero senza lievito

Ed ecco un’altra ricetta di pane senza lievito molto leggera da fare con il Bimby: inserite nel boccale 450 grammi di farina, 220 grammi di acqua tiepida, impastando a velocità spiga per 3 minuti. Lasciate riposare l’impasto con sopra un canovaccio umido per un’ora. Dividete l’impasto in 7 parti, stendete ogni pezzo con il mattarello per ottenere delle pagnottelle, che andranno spennellate di olio, condite con sale e bucherellate con una forchetta. Cuocete in forno a 200 gradi per 15 minuti.

Biscotti senza lievito

Questi biscotti senza lievito sono perfetti per un tè con le amiche o per colazione. Mettete 90 grammi di farina su una spianatoia a fontana, spaccando in mezzo 5 uova, aggiungendo poi 150 grammi di burro ammorbidito e un limone grattugiato. Amalgamate con cura. Tagliate i biscotti nelle forme che volete e indorateli con un uovo sbattuto. Infornate a 180 gradi per 15 minuti.

Foto | da Flickr di fugzu

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-03-2013