La disposizione degli organi interni

copertina di disposizione organi interniPremessa doverosa: a mio parere il libro di cui sto per parlarvi non è adatto a tutte le età. Se fosse un film sarebbe vietato ai minori. Quindi, care Pinkies sotto i diciotto, abbiate pazienza,ma stavolta scrivo solo per le grandi. Cominciamo dalla scrittrice.

Sofia Natella, 26 anni, è nota in rete in quanto autrice del blog erotico Pensieri senza mutandine. Solitamente i libri che seguono i blog sono una raccolta o una sistemazione dei pensieri delle loro autrici/autori. Quello della Natella è invece un vero e proprio romanzo erotico.

Anche se "erotico" è un termine troppo soft: la protagonista, che da quando si è innamorata soffre di anorgasmia, le prova tutte, ma proprio tutte per cercare di riprendere il controllo sul proprio corpo e sul proprio orgasmo. Finché, rivolgendosi ad uno specialista, non capirà di aver imboccato la strada sbagliata e cercherà di fare un lavoro su se stessa, le proprie emozioni, la propria identità.

Un evento inatteso in famiglia, inoltre, le darà l'opportunità di tornare bambina e recuperare un percorso di crescita interiore che forse le è mancato e che la condurrà verso una percezione di sé come donna completa e appagata.

La Natella ha composto una storia che non lascia il tempo per prendere fiato. Le sue descrizioni, come il suo linguaggio, sono esplicite, dirette, tante. Il libro vi piacerà se non amate menare il can per l'aia, come si diceva una volta.

Personalmente amo un erotismo molto più soft e devo ammettere a malincuore che mi sarebbe piaciuto saperne di più della sua protagonista. Avrei letto volentieri più dettagli della sua storia personale. Qualche descrizione anatomica in meno non avrebbe tolto niente al libro. Però, de gustibus...

È opaca, tratteggiata con una matita sanguigna da sfumare con i polpastrelli, uno scrigno da cui rubare misteri spogliandoli con la scienza. Da confermare con prove empiriche. Ho bisogno del parere di un esperto. Lui mi trova in vestaglia. La vestaglia cade di fretta dalle mie spalle e mi stendo sul letto. Gli dico: «Dimmi. Dimmi con esattezza se è uguale a tutte le altre che hai visto». Analizzala a memoria. Confronta il mio campione. «Con esattezza», dice «mi sembra del tutto uguale alle altre». E non so se sentirmi sollevata oppure offesa.

Autore: Sofia Natella
Titolo: La disposizione degli organi interni
Editore: Aliberti
Anno: 2011
Pagine: 237
Prezzo: € 15,00
ISBN: 9788864310305

  • shares
  • Mail