Una pelle del viso luminosa e vellutata è il sogno di tutte noi, giovani e meno giovani. Sicuramente le maschere sono tra i trattamenti di bellezza più efficaci a nostra disposizione per ottenere questo risultato, per purificare, tonificare e illuminare la delicata cute del nostro viso e farci sentire subito più belle.

In profumeria possiamo trovare meravigliose creme e maschere adatte ad ogni tipologia cutanea – pelle secca, pelle mista, pelle grassa o pelle sensibile – e ad ogni specifica esigenza, ma per risparmiare un po’ di soldini e ottenere comunque un buon risultato, possiamo preparare delle ottime “pappette” casalinghe andando a pescare in cucina, tra frigo e dispensa.

Se, infatti, andiamo a controllare la composizione di molte maschere per la pelle che troviamo in commercio, scopriremo che tra i principi attivi ve ne sono alcuni “edibili”, sintetizzati da prodotti alimentari che troviamo in tutte le case: dall’olio extravergine d’oliva al miele, dal latte al limone. Per questo vi suggeriamo di lasciare questi costosi prodotti cosmetici nello scaffale, e provare a dilettarvi nella preparazione di maschere di bellezza fai da te e low cost che restituiranno luminosità alle vostre gote in modo del tutto naturale. Ecco qualche ricetta da provare subito a base di frutta fresca.

Maschera all’uva
Ingredienti:

  • Una tazza da tè piena di bucce d’uva (gli acini usateli per un bel centrifugato)
  • Acqua di rose

Preparazione:
Semplicissima, dovete stendere per bene le bucce d’uva su tutto il viso, facendo aderire la parte interna, quella che era a contatto con la polpa, alla cute. Eventualmente potete applicare delle garze sopra le bucce, in modo che restino ben ferme. Lasciate in posa per mezzora, quindi eliminate le bucce d’uva detergendo la pelle con il tonico alle rose. Questa maschera ha un effetto ammorbidente e rinfrescante ed è adatta a ogni tipo di pelle.

Maschera al limone e miele
Ingredienti:

  • 1 cucchiaio abbondante di miele liquido (eventualmente fosse cristallizzato vi basterà scaldarlo appena in un pentolino)
  • 1/2 cucchiaio di succo di limone filtrato
  • Qualche rametto di rosmarino

Preparazione:
Portate a bollore mezzo litro d’acqua e gettatevi i rametti di rosmarino. Spegnete, allontanate il tegame dal fuoco e coprite. Intanto, in una ciotola mescolate miele e limone con una forchetta, in modo da creare un’emulsione che applicherete – in uno strato denso e spesso – sul viso. Lasciate agire per mezzora, quindi detergete il viso e infine tamponate con una spugnetta imbevuta nell’infuso di rosmarino, che nel frattempo sarà diventato tiepido. Questa maschera ha un effetto astringente e purificante, ideale per le pelli grasse.

Maschera alle fragole
Ingredienti:

  • 1 etto di fragole mature
  • 1/2 bicchiere di latte

Preparazione:
Lavate e asciugate le fragole e tagliatene una parte a metà, mentre le altre le ridurrete in pappetta. In una prima fase dovete solo passare le mezze fragole sul viso, solo successivamente applicherete la “poltiglia”, con l’aiuto di garze. Lasciate in posa la maschera alle fragole per mezzora, quindi detergete il viso con un batuffolo di cotone imbevuto nel latte. Questa maschera ha un effetto idratante e si addice a pelli secche e disidratate.

Maschera all’ananas
Ingredienti:

  • 3 fette di ananas fresco
  • Acqua di rose

Preparazione:
Riducete l’ananas in poltiglia e applicatela sul viso con l’aiuto di garze. Fate agire per mezzora, quindi pulitevi il viso con l’acqua di rose. Maschera perfetta per tutte, con effetto tonificante.

Foto| da Karen Arnold per PublicDomainPictures

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-04-2013