Le modelle mentono sulla loro età?

defileDopo la polemica sulla taglia delle modelle, c’è da questionare anche sulla loro età: non si capisce bene se siano indotte a mentire per essere assunte o se mentano di propria spontanea volontà pur di essere assunte. Nonostante le discussioni in proposito che ritengono sano assumere solo ragazze che abbiamo almeno sedici anni si scopre che alcune di loro hanno cominciato a sfilare a quindici o addirittura a quattordici anni.

Praticamente delle bambine che però indossano abiti da donna e che soprattutto vengono esposte ad un ambiente che non si direbbe dei più sani, per lo stile di vita se non per i modelli talvolta sbagliati che la moda continua a suggerire. Il problema non pone tanto questioni legali, fintanto che le minorenni vengono autorizzate a sfilare, quando morali, dunque.

Le ragazze intervistate non dichiarano mai meno di sedici anni e ciò dà da pensare, quando poi si scopre che in realtà ne avevano qualcuno in meno. Sorge di conseguenza un’altra questione, legata a doppio filo al problema delle taglie: non ci sembreranno troppo magre e prive di forme le modelle che portano in passerella abiti destinati a donne più formose solo perché donne non lo sono affatto, ancora bambine e acerbe?

Via | Fashionista

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail