Jazz Domino Holly, la regina dei craft

Si chiama Jazz Domino Holly ed è esperta di lavori a maglia e quilting, ma non solo. Ha realizzato da poco un libro, "Queen of Crafts", dedicato ai lavori che si possono fare in casa: lavori con la lana, come realizzare una trapunta, come si cucina o si conserva un piatto, come si cura una pianta. Figlia della leggenda del rock Joe Strummer di The Clash, la ragazza 27enne è stata sempre incoraggiata dal padre ad essere creativa. Nell'introduzione alla guida, Jazz spiega, "con un musicista rock come papà, l'ultima cosa che pensa la gente è che io prenda i ferri per lavorare a maglia."

Molti non sanno che lavorare con la lana o la stoffa può essere fatto con lo stesso spirito di quando si fa musica punk rock. Lei è ribelle, originale e si diverte. La passione non l'ha ereditata dalla mamma "che si è ribellata contro gli stereotipi femminili e domestici" dice, ma dalla nonna Frances che le ha insegnato a lavorare la maglia all'età di cinque anni. La ragazza fresca e determinata è stata intervistata recentemente da The Telegraph, e mi ispira parecchio.

Si può essere donne moderne e glamour anche con gli strumenti da lavoro "prettamente femminili" in mano, non credete? Basta farlo con lo spirito giusto. Jazz ha una missione: incoraggiare le donne del 21esimo secolo a prendere ferri, forbici, ago e filo perchè il "crafting è l'antidoto perfetto alla produzione di massa fatta con lo stampino, e ci offre un mezzo per esprimere non solo la nostra individualità, ma anche la nostra originalità grazie alla ribellione 'handmade' contro il consumo passivo". Godetevi il video al top sul libro che trovate in vendita su PenguinBooks. L'artista sta anche su Twitter.

Via | Bust

  • shares
  • Mail