Uomini che si truccano: che ne pensate?

man makeupAd originare questa riflessione, che vi chiedo di commentare partecipando con la vostra posizione sull’argomento, è una recente intervista di Tom Ford rilasciata al Daily Telegraph. Di recente ha annunciato di voler estendere anche gli uomini la collezione beauty che fino ad ora ha dedicato alle donne e ha ammesso di truccare anche se stesso qualche volta, perché crede nell’utilità dei cosmetici e non vede perché gli uomini non possano servirsene al pari delle donne.

La riflessione si amplia perché in altre occasioni abbiamo parlato più o meno ironicamente dell’uomo rude che resta più apprezzato da molte donne rispetto all’uomo femmineo e delicato. Abbiamo notato anche che ormai sono gli uomini, spesso, a trascorrere più tempo delle donne nel prendersi cura della propria pelle e dei propri capelli, frequentando spesso anche i centri estetici che fino a dieci anni fa venivano considerati esclusivi templi femminili.

I tempi cambiano e noi con loro e nella confusione generata dalla definizione sessuale che si sussegue senza sosta di qualunque manifestazione della personalità (metrosexual, technosexual, bisex?) è sempre più difficile e in definitiva anche del tutto inutile cercare di fissare confini precisi. Però l’idea che il mio fidanzato condivida con me il fondotinta la trovo ancora bizzarra. E voi?

Via | Styleite

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail