In Italia, lo sappiamo, siamo approdati alla frontiera del trucco minerale molto tardi rispetto ad altri paesi, con la conseguenza che spesso non abbiamo quel sano imbarazzo della scelta che a contrario avremmo all’estero. Per fortuna piano piano filtrano anche da noi le ottime proposte straniere di questo tipo di maquillage, convincendo anche l’industria cosmetica italiana ad adeguarsi. E parlando di fondotinta, il prodotto indispensabile nel beauty di una donna, quali sono le migliori basi minerali reperibili in Italia?

  • Inika Mineral Foundation – Purissimo, leggerissimo, non comedogeno eppure coprente, opacizzante, uniformante. Inika, brand australiano di alto livello, non tradisce le aspettative, mettendo in commercio un prodotto molto valido, ideale per le pelli problematiche e sensibili (non contiene talco ma solo mica, la quale assorbe l’untuosità in eccesso della pelle senza seccarla) ma anche per quelle più esigenti, in quanto ha un filtro di protezione solare naturale +20 al suo interno. Aspetto fondamentale, quest’ultimo, per proteggere anche l’epidermide non più giovane dai danni del sole.
  • Lily Lolo Mineral Foundation – È il fondo ideale per chi non ama dover cambiare tipo di base nel corso dell’anno. Perfetto in inverno, steso a secco o in abbinamento con la propria crema idratante, ma ottimo anche in estate, grazie al suo potere idrorepellente che non teme sudore. Buona anche la scelta delle tonalità disponibili, in modo da potersi adattare a tutti i colori di pelle e buono anche il fattore di protezione solare naturale +15, indispensabile in ogni stagione.
  • Fondotinta High Coverage di Neve Cosmetics – E menomale che esiste Neve, marchio nostrano che ci rende orgogliose di truccarci con prodotti made in Italy di ottima qualità. Questo fondo è perfetto per chi desidera un’alta coprenza e un finish opaco sulla pelle. Purissimo come lista INCI, privo di fragranze o profumi e delicatissimo, tanto da poter essere usato in tutta sicurezza anche nella zona labiale (è garantito lip safe), per migliorare resa estetica e tenuta del trucco labbra.
  • EMANI Crushed Mineral Foundations & Translucent – Il marchio EMANI ancora è poco commerciato nella distribuzione al dettaglio qui in Italia, ma è molto presente nelle nostre migliori SPA e centri estetici, dove truccatori professionisti lo usano per la loro clientela. Il fondo citato è 100% organico e 50% minerale. Lo mettiamo in lista perché rientra a giusta ragione nella categoria delle basi migliori di sempre, anche se non è minerale puro. Per chi vuole un trucco degno di una star di Hollywood, a lunga tenuta, a prova di flash fotografico e rispettosissimo delle pelli più sensibili, questa polvere libera è il non plus ultra. Speriamo che presto diventi più facile da reperire.
  • Youngblood Loose Mineral Foundation – Anche in questo caso attendiamo la grande distribuzione del marchio, visto che per ora solo selezionate profumerie lo trattano. Questo fondo ha una consistenza ultra fine, leggerissima e con un effetto anti lucido che dura a lungo, senza doverne ripetere l’applicazione ogni due ore. Lo si mette su ed è come non avere nulla, la pelle respira e le piccole imperfezioni vengono coperte perfettamente. E come ogni prodotto made in USA offre tonalità adatte anche alle pelli scurissime, il che è un indiscutibile valore aggiunto.

Tutti i prodotti citati sono stati scelti in quanto rispondono alle principali esigenze di coprenza, scelta bio e naturalezza del risultato, sono inoltre ben tollerati da ogni tipo di pelle e sono ovviamente cruelty free. Pinkblog quando stila liste di tipo comparativo, dà sempre la precedenza a prodotti non testati su animali, sicuri per la salute e possibilmente conformi alla filosofia vegan. E sperando sempre che le nostre lettrici apprezzino questo modus operandi, auguriamo buon trucco minerale a tutte!

Foto | Facebook – Youngblood Mineral Cosmetics

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-03-2013