Chi è intollerante al glutine soffre sempre un po’ le feste comandante, come ad esempio la Pasqua, perché molte delle ricette che siamo soliti portare sulle nostre tavole contengono proprio l’elemento al quale loro sono allergici. Cosa fare allora per festeggiare tutti insieme? Basta portare in tavola tante ricette senza glutine ideali per Pasqua.

Tra le ricette senza glutine, infatti, troviamo anche una serie di piatti che possono essere inseriti all’interno del nostro menù delle feste di Pasqua. Ricette di antipasti, primi, secondi e dolci, per non far mancare proprio nulla a chi soffre di intolleranza al glutine.

Ecco le nostre ricette senza glutine per Pasqua, tratte dal blog “Rifatte senza glutine“, che ci presenta una nutrita raccolta di piatti che è stata preparata da un gruppo di foodblogger appositamente per chi soffre di celiachia.

Salame di spinaci

Per preparare la pasta all’uovo avremo bisogno di 5 uova, 550 grammi del mix n.2 di Cappera e Felix per pasta all’uovo, olio evo, mentre per il ripieno di 1 kg di spinaci, 300 grammi di ricotta, 150 grammi di burro, 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, mezzo cucchiaio di noce moscata, sale e pepe. Preparate la pasta all’uovo e mentre riposa, preparate gli spinaci facendoli rosolare nel burro per 5 minuti. Poi fateli cuocere per 10 minuti. In una ciotola mescolate la ricotta, aggiungete gli spinaci, il formaggio, sale, pepe, noce moscata. Tirate la pasta all’uovo a forma di rettangolo, mettete sopra il ripieno, avvolgetela come un salame, chiudendolo in un canovaccio di lino. Fatelo bollire in acqua salata e cuocete per mezz’ora. Da servire tagliato a fette tiepido e spolverato con formaggio grattugiato.

Agnello al forno con patate

Preparate 1 cosciotto di agnello di circa 1 kg e 800 grammi, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di rosmarino tritato, 1 cucchiaino di aglio tritato, sale, pepe, olio evo, 8 patate grandi tagliate a quarti. Mettete le patate in acqua fredda e sale e quando iniziano a bollire togliete dal fuoco e scolatele. Mescolate gli aromi, pulite il cosciotto e mettetelo in una teglia, praticando dei tagli, dove andranno inseriti gli aromi. Irrorate con olio, coprite con carta di alluminio e infornate a 180 gradi per mezz’ora. Aggiungete poi le patate, coprite e fate cuocere per un’ora.

Pizza al formaggio di Pasqua

Preparate 1 uovo, 170 ml di latte, 80 grammi di burro morbido, 50 grammi di lievito di birra, 100 grammi di farina Farmo, 80 grammi di farina Pandea, 50 grammi di farina Agluten, 45 grammi di pecorino grattugiato, 30 di parmigiano grattugiato, sale, 40 grammi di formaggio a pezzi, pepe. Unite l’uovo, il burro, il latte, il lievito. Aggiungete le farine emescolate, insieme a sale e pepe. Fate lievitare per più di un’ora coperto. Aggingete i formaggi grattugiati e mescolate, poi fate lo stesso con quello a pezzetti. Fate lievitare in uno stampo alto. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti.

Pastiera napoletana

Per la pasta frolla: 150 grammi di farina Bi-Aglut e 150 di DS,150 gr di zucchero, la buccia grattugiata di 1/2 limone, 125 gr di burro, 5 gr di lievito istantaneo, sale, vanillina, 1 uovo. Lavorate tutti gli ingredienti, formate una palla e fate riposare in frigo per mezz’ora. Per il ripieno: 150 grammi di grano saraceno lessato per 12 minuti, 200 gr di zucchero, 250 di ricotta, 150 ml di latte, 10 gr di burro, 2 uova, vanillina, aroma di fiori d’arancio, cannella in polvere, scorza grattugiata di 1/2 limone, canditi. Unite grano saraceno cotto, latte, burro, scorzetta di limone. Fate cuocere mescolando. Da parte lavorate ricotta, zucchero, uova, vanillina, aroma di fiori d’aranzio, cannella. Unite al grano saraceno. Foderate una teglia con la pasta frolla, tenendone un po’ da parte per le decorazioni, versate il composto, decorate. Chiudete in forno a 180 gradi per 45 minuti.

Via | Senzaglutinepetuttigusti

Foto | da Flickr di jernie

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-03-2013