ScarlettJohanssoning: tutti senza veli sul web

ScarlettJohanssoning

Non si parla d’altro sul web che della foto di Scarlett Johansson senza veli trapelata chissà come dal suo telefono personale. Le teorie sono state infinite, dalla diffusione volontaria mascherata da errore a fini pubblicitari all’attacco di hacker al tuo smartphone fino al falso.

La faccenda ha però dato vita ad un fenomeno collaterale che dà sfogo al lato voyeuristico di molti e a quello esibizionistico di altrettanti: il fenomeno è stato soprannominato proprio ScarlettJohanssoning, che è anche il tag da utilizzare, e chiunque voglia emulare l’attrice che si fotografa ignuda nell’intimità della propria casa potrà condividere con tutti, alla faccia dell’intimità, le proprie più o meno sinuose curve.

La maggioranza delle foto che stanno comparendo online sono riproduzioni di quella originale, o meglio originaria, alla fonte dell’idea: di spalle, ci si fotografa allo specchio mostrando il proprio lato B. La qualità delle immagini che stanno invadendo la rete è decisamente amatoriale, in barba a qualunque pudore, senso della privacy o persino rispetto di sé, mostrandosi al mondo senza la chiara percezione probabilmente di quanti milioni di persone possono allegramente far le pulci al proprio corpo nudo esposto al pubblico ludibrio. Esibizionismo puro? Follia collettiva? Nuovo trend?

Via | BuzzFeed

  • shares
  • Mail