Il burro di arachidi è un ingrediente che non appartiene troppo alla nostra tradizione culinaria, infatti spesso e volentieri da noi viene semplicemente spalmato sui crostini di pane per uno spuntino veloce ed energetico. In verità, per una colazione molto gustosa ed equilibrata, si possono provare i deliziosi biscotti al burro di arachidi, semplicissimi e veloci da fare.

Per seguire la ricetta alla lettera servono: 10 cucchiai di burro di arachidi, due bicchieri di zucchero, 1 uovo grande, 7 cucchiai rasi di farina, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Per una variante più sfiziosa si possono aggiungere all’impasto anche uva passa o gocce di cioccolato.

Il procedimento per la preparazione è molto facile. Basta setacciare la farina in una terrina, aggiungere zucchero e bicarbonato di sodio, mescolando con una frusta manuale (va benissimo anche una semplice forchetta) per amalgamare gli ingredienti secchi e poi aggiungere l’uovo e il burro di arachidi leggermente ammorbidito (dieci minuti prima di usarlo potete metterlo in un luogo caldo, tipo vicino al termosifone). Mescolate bene il tutto.

Con le mani lievemente infarinate appallottolate l’impasto a mo di polpette, disponete su una teglia foderata con carta forno e cuocete a 200° C per un quarto d’ora/venti minuti. Una volta freddati potete anche spolverare con zucchero a velo e servire come biscotti per il tè delle cinque.

Foto | da Flickr di bilbaobab

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-04-2013