Grandi donne e grandi uomini

wonder woman

Mentre leggevo il libro Per fortuna che mi hai tradito, mi sono imbattuta in questa interessantissima frase:

Dietro ogni grande donna c'è un uomo che ha cercato di trattenerla.

Mi sembra l'altra faccia della medaglia di quella frase che dice che dietro ogni uomo c'è sempre una grande donna. Ad ogni modo, l'avrebbe detta tale Naomi Bliven. Dopo una ricerca in rete, ho scoperto che esiste una Naomi Bliven, giornalista del New Yorker per ben quarant'anni, importante critica letteraria e scrittrice.

Questa citazione capita a proposito: in uno dei gruppi di discussione che frequento in rete stiamo proprio parlando della collaborazione tra uomini e donne. Di quanto le donne si sentano sostenute nei loro progetti dai loro uomini. Io allargherei il discorso, in questo caso, anche ai padri.

Mi chiedo, e lo chiedo davvero, non è una domanda retorica: quanto i nostri padri, i nostri compagni, i nostri mariti ci sostengono nella nostre scelte? Non parliamo qui, ovviamente, del loro benestare o del loro punto di vista favorevole di cui qualcuna potrebbe fare a meno.

Per fare carriera è necessario avere accanto qualcuno con cui fare gioco di squadra, specie se si è sposati o si convive. Qualcuno con cui dividere concretamente le incombenze di tutti i giorni e che non si aspetta da noi una routine tradizionale. I padri che c'entrano in questo discorso? I padri sono quelli che preparano il terreno, che ti incoraggiano, che non cercano di indirizzarti verso lavori o corsi di studio considerati, come si suol dire, più adatti alle donne.

Siete mai state trattenute? Anche immaginando che il nostro uomo non sia dietro di noi, ma accanto a noi, in una prospettiva più corretta, vi siete mai sentite tirare, frenare, proprio mentre stavate per spiccare il volo? Se dietro una grande donna c'è un uomo che ha cercato di trattenerla, allora vuol forse dire che le donne sono quelle che si sono sottratte alla morsa e hanno continuato imperterrite il loro percorso?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail