E se i neutrini fossero femmine?

Schermata pagina facebook

I neutrini tengono banco in questi giorni tra i blogger e le blogger e lo fanno in modo piuttosto divertente. Che si parli della Gelmini e del suo tunnel, delle incredibili spiegazioni date a riguardo o di nozioni basilari di fisica, come quelle date da Licia Troisi nel suo blog, tutti ci sentiamo attratti dall'argomento.

Se neanche le lezioni della Troisi vi sono sembrate semplici, potete dare un'occhiata al cartoon su Repubblica ed è stato proprio partendo da qui che Silvana Sonno, cui ho chiesto il permesso prima di pubblicare lo screenshot della pagina Facebook, ha buttato lì una divertente considerazione:

Ma perchè il Cern ha rappresentato le particelle - comprese i neutrini - come dei maschietti? Le hanno mai viste le donne la mattina a far la spesa, a portare i figli e le figlie a scuola, a correre alla posta, a pagare l'assicurazione , a correre al lavoro e poi di nuovo a casa, e poi di nuovo .... A Noi Donne i neutrini maschi ci fanno un baffo!

Non siete d'accordo, Pinkies? Quando leggo frasi come questa e rifletto su tutto ciò che riesco a fare in una giornata, mi rendo conto che più che sentirmi come l'altra metà del cielo, mi sento come una che il cielo lo sostiene. Che accadrebbe se le neutrine si fermassero? Cosa accadrebbe se le neutrine incrociassero le braccia solo per un giorno? Il mondo rallenterebbe all'improvviso, non credete?

  • shares
  • Mail