I tacchi alti sono uno degli accessori più amati dalle donne e più sono alti, più ci piacciono. Lo stesso non possiamo dire per i nostri piedini che, dopo un paio di ore su tacchi da 12 centimetri, vorrebbero solo urlare e abbandonarci in mezzo alla strada. Ma si sa, chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire! I tacchi alti sono femminili e ci fanno sembrare più alte e magre, slanciano la figura e ci fanno sentire più belle e sexy. Sono irrinunciabili!

I designer fanno a gara nel creare scarpe con il tacco sempre più alto, tra i più “temerari” ci sono certamente Alexander McQueen e Nicholas Kirkwood che propongono modelli davvero bellissimi ma pronti a sfidare la forza di gravità ad ogni passo. Gli shoe designer più amati e quotati sono Manolo Blahnik che deve gran parte del suo successo a Sex and the City, Christian Louboutin che con la sua suola rossa ha fatto leggenda, Jimmy Choo, calzature da donna a donna sexy e glamour come poche, e poi Giuseppe Zanotti che è un vero guru, amatissimo anche dalle dive di Hollywood!
Le scarpe con i tacchi altissimi
Pumps con borchie


Sandali neri
Sandali a fascia
Pumps spuntate
pumps alte

Tra i modelli più amati dalle donne ci sono le decolletes, una scarpa elegante e classica che può essere impreziosita da decorazioni e applicazioni ma che di base è sempre molto minimal e femminile, il tacco può spingersi fino a 12 – 15 centimetri. Per chi ama i modelli più trendy ci sono le pumps che, grazie al supporto del plateau, possono raggiungere anche i 20 – 22 centimetri, sono bellissime ma si devono abbinare nel modo giusto. Ankle boots e platform sono modelli futuristi e fashion con cui gli stilisti si divertono a creare delle vere e proprie sculture.

I medici sconsigliano di usare i tacchi altissimi perché, oltre ai dolori ed alle vesciche momentanee, si va incontro a problemi posturali e quindi danni alla schiena, ai piedi e alle ginocchia. Il massimo consentito sono tacchi di 3 – 4 centimetri, per le fashion victim il minimo consentito si aggira intorno ai 10 – 12 centimetri.

Se proprio non potete rinunciare ai tacchi, imparate a camminarci sopra nel modo giusto, ecco dei link dove potete apprendere l’arte del svettare sui tacchi:
Come camminare sui tacchi alti
Legwork: a lezione di tacchi alti per imparare a camminare sui trampoli
Camminare a 20 centimetri da terra
Camminare sui tacchi a spillo: tips per una camminata perfetta
Sopravvivere sui tacchi a spillo

decolletes nere
decolletes Louboutin
sandali eleganti
decolletes effetto pizzo
decolletes verniciate
pumps louboutin
scarpe con tacco
Pumps open toe
stivali stringati
decolletes in pvc

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-04-2013