La crema al burro è una delle ricette di base della pasticceria americana e anglosassone, le torte decorate con la pasta di zucchero, sono quasi sempre farcite con questa deliziosa crema. Le ricette per fare la crema al burro sono moltissime, c’è chi la prepara partendo da uno sciroppo, chi a freddo, noi per andare sul sicuro vediamo la ricetta di Renato Ardovino, il pasticcere e cake designer del programma “Torte in corso con Renato” che va in onda su Real Time.

La crema al burro è calorica e abbastanza pesante quindi è consigliabile non abusarne, soprattutto dato che la prova costume è in arrivo. Usatela solo per le occasioni speciali, come compleanni, feste, party, quando ci sono delle cose importanti da festeggiare.

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 150 g di margarina vegetale senza grassi idrogenati
  • 350 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di latte

Preparazione
Per fare la crema al burro serve che il burro e la margarina siano a temperatura ambiente, in modo da poterli lavorare bene ed avere un composto soffice e omogeneo. In estate vi basterà tenerli fuori dal frigo una mezz’oretta prima, in inverno anche 2 – 3 ore.

Prendete la planetaria e mettete dentro il burro e la margarina, unite il latte e iniziate ad amalgamare a bassa velocità, aggiungete lo zucchero a velo ben setacciato e continuate a mescolare. Aumentate la velocità e fate andare per qualche altro minuto fino ad avere una crema soffice e spumosa. Trasferite la vostra crema in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e poi fatela rassodare in frigorifero per un’oretta. Dato che questa crema è a base di burro, le preparazioni in cui la userete andranno tenute in frigorifero fino al momento di servire.

Potete colorare la vostra crema aggiungendo dei coloranti alimentari, vanno bene sia quelli liquidi che quelli in polvere, questi ultimi vanno preferiti nel caso in cui vogliate tonalità accese e decise, quelli liquidi vanno bene per le tonalità pastello.

Foto | da Flickr di *Ann Gordon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-04-2013