E se i nostri smartphone fossero in grado di dirci quante calorie stiamo ingerendo??

Qualche giorno fa al CEATEC, fiera giapponese dell'hi-tech, un'azienda nipponica chiamata DoCoMo ha presentato diversi sensori per smartphone, collegati ad ipotetiche app pensate per interagire direttamente con la nostra vita quotidiana e per aiutarci a rimanere in forma.

In particolare, fotografando una pietanza sapremmo subito quante calorie contiene (per ora il database di confronto è limitato a 1000 piatti giapponesi, di cui però non si possono calcolare precisamente i condimenti, le quantità e l'effettiva composizione, anche considerando che le foto possono venire "male"), e alitando sul telefono potremmo valutare i nostri livelli di fame, calcolare il grasso corporeo e capire quando è ora di fare attività fisica. Ultimo ma non ultimo, sapremmo anche se il nostro alito è pesante, nonostante secondo me non ci sia bisogno di uno smartphone per capirlo.

Per chi come me cerca sempre di rimanere in forma, inseguendo l'eterno equilibrio tra giuste quantità e qualità di cibo, attività fisica, bilance e nutrizionisti vari, uno smartphone in grado di fare tutto questo forse potrebbe tornare utile. Ma dubito fortemente che la precisione dei dati possa essere così veritiera. Eppure questo aggiungerebbe un'ulteriore funzionalità utile all'organizzazione quotidiana delle donne, che vedono nell'iPhone già un valido aiutante per tutte le loro faccende.

Chissà se queste migliorie arriveranno mai dalle nostre parti, perchè sanno molto di Giappone, ma poco di Occidente; tuttavia l'ossessione per il peso e la forma fisica che caratterizza soprattutto noi donne potrebbe decretarne un discreto successo anche in questa parte del globo. Voi che ne pensate? Vi piacerebbe avere sempre sotto controllo tutte le calorie ingerite?? Oppure rischierebbe davvero di diventare un'ossessione insostenibile?? E poi non dovremmo smetterla di tenere il telefono sulla tavola mentre si mangia??

Via | Ubergizmo

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA&LIFESTYLE DI BLOGO