Pink Talent: il gotico di Serena Valentino

Il Pink Talent di questa settimana viene dal mondo dei fumetti e delle storie illustrate. Vi porto un po’ dell’ immaginifico mondo di Serena Valentino, una giovane sceneggiatrice di fumetti e scrittrice di favole e racconti gotici.

Della sua biografia non so dirvi molto, sul suo sito non parla di sé ma solo dei suoi lavori, so dirvi che per certo vive e lavora a San Francisco, anche se quel nome e cognome fa presuppore origini italiane certe.

Da 8 anni scrive soggetti per la collana di fumetti GloomCookie e storie per Nightmares & Fairy Tales. Le sue storie sconfinano tra il gotico e l’horror, nei fumetti di Gloomcookie il soprannaturale aleggia su città e sobborghi spettrali, con al centro delle vicende straordinarie eroine femminili.

Anche se le storie vengono poi illustrate e trasposte in fumetti, il genere letterario è molto simile al canone del romanzo gotico classico (gothic novel): scenari dove la natura è protagonista con tutta la sua violenta bellezza, accadimenti ai limiti del soprannaturale e sublime che stupisce e terrorizza allo stesso tempo.

Nightmares & Fairy Tales è una collana di racconti brevi del terrore. La componente femminile è sempre presente ed al centro dei racconti: come io narrate sotto le spoglie di una vecchia bambola di pezza o di una giovane che scopre i misteri di una casa stregata, la bella addormentata nel bosco o una sirena fatta prigioniera.

I personaggi e l'immaginazione di Serena prendono forma attraverso le "matite" di diversi illustratori, che danno luci e ombre ai characters secondo il proprio stile. Qui potete trovare tutti i link per vedere i loro lavori.

Dalla penna di Serena sono in arrivo due nuove raccolte di fumetti: Enchanted e Hell’s Cafè, in più sta scrivendo la sceneggiatura per due cortometraggi a tema fiabesco per un etichetta cinematografica indipendente. Ma siccome la poliedricità è una caratteristica dei Pink Talent, a quanto pare c'è in lavorazione anche un romanzo per ragazzi, basato sulla figura della regina cattiva di Biancaneve. Si intitolerà “La più bella del reame” (The Fairest of All) e dovrebbe uscire nell’ottobre 2008.

In attesa dei nuovi lavori, per ora godiamoci il sublime terrore del gothic comics di Serena...da paura!

Via | serenavalentino

  • shares
  • Mail