La pasta di sale mette allegria e stimola la fantasia di grandi e piccini, oramai lo sappiamo. Ma magari siamo portate a pensare che i decori che possiamo creare siano unicamente oggettini belli da guardare ma senza alcuna utilità. In verità i lavoretti di pasta di sale possono tornare comodi quando abbiamo bisogno di un tocco di colore in più sugli oggetti di uso quotidiano. È il caso degli accessori per capelli, che possiamo rendere meno noiosi applicando dei fiori fatti con le nostre mani.

Se siamo brave a lavorare con la minuteria possiamo abbellire le classiche mollettine con delle piccole margherite, smaltate con le vernici perlescenti. Oppure possiamo decorare i cerchietti delle nostre bimbe con coloratissime violette, rose e anemoni. Per rendere il lavoro ancora più completo si potranno anche mescolare materiali diversi, come plastica e stoffa. Il risultato finale sarà bellissimo e decisamente originale.

Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale

Per fare dei bei fiori grandi, che andranno ad abbellire mollettone in metallo o fermacapelli ci serviranno: il panetto di pasta di sale fatto con la ricetta base, colori acrilici, bottoni di varie dimensioni, coppapasta a forma di fiore, utensili da cucina vari, ritagli di stoffa inamidata (serve che sia rigida), colla a caldo, flatting trasparente, polveri glitter (opzionale).

Stendiamo sul piano da lavoro la sfoglia di pasta a uno spessore di 5mm, avendo cura di levigare bene la superficie. Coppiamo con la formina fiorata e imprimiamo con un bottone il bassorilievo del pistillo. Allo stesso modo, con uno stuzzicadenti, imprimiamo le venature dei petali. Togliamo il bottone, posizioniamo il fiore su una teglia foderata con carta forno e cuociamo a 90° per qualche ora.

Nel frattempo ritagliamo la stoffa della stessa forma del fiore di pasta, facendo si che le dimensioni del fiore di stoffa siano di 5mm più grandi di quello di pasta. Quando la pasta di sale sarà ben seccata e freddata possiamo colorarla con gli acrilici e dare un’ultima passata di flatting puro o mescolato con le polveri glitter per un effetto iridescente. Una volta asciutto si può passare all’assemblaggio.

Riprendiamo il bottone, umettiamolo con la colla a caldo e attacchiamolo dove avevamo impresso la forma del pistillo. Facciamo lo stesso con la stoffa, posizionandola come base del fiore e facendola aderire con un’altra colata di colla. Lasciamo asciugare bene e poi attacchiamo il nostro bel fiore sul cerchietto o sul fermaglio per capelli. Non è carinissimo?

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine

Copertina | da Pinterest di Kayla Fisher
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-04-2013