Chi è intollerante ad alcuni alimenti fino a poco tempo fa doveva privarsi nel mangiare alcuni tra i piatti più gustosi che, purtroppo, nella maggior parte dei casi contengono proprio gli ingredienti che non si dovrebbero ingerire per evitare reazioni indesiderate.

Oggi, tra le tante ricette che possiamo proporre, ci concentriamo sui dolci e vediamo come si possono gustare ottime torte o dolci al cucchiaio preparati… senza uova! Può sembrare incredibile ma è possibile riuscire ad ottenere risultati sorprendenti anche senza questo prezioso alimento generalmente alla base di ogni preparazione dolciaria.

L’Intolleranza alle uova riguarda, nella maggior parte dei casi, quelle di gallina ed in questo caso specifico è possibile sostituirle con uova di quaglia, oca o anatra che hanno una percentuale di tolleranza molto più alta. Qualora fosse però difficile procurarle, dopo il salto tre ricette in cui non sono è affatto contemplato l’utilizzo di uova.

Salame di Cioccolato

Ingredienti:

    -100 g di cacao
    -100 g di zucchero
    -150 g di burro
    -250 g di biscotti Oro Saiwa
    -1 bicchierino di liquore
    -3 cucchiai di yogurt
    -2 cucchiai di miele

Procedimento:

Sciogliete al fuoco in una casseruola il burro e lo zucchero; unite il cacao e amalgamatelo perfettamente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate anche lo yogurt (o, in mancanza di yogurt, del latte), il miele e il liquore e togliete dal fuoco. Aggiungete i biscotti precedentemente spezzettati, continuando a rimestare. Versate il composto su un foglio di alluminio e, aiutandovi col mestolo, compattatelo e avvolgetelo nel foglio, dandogli la forma di un salame.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per una mezz’ora, assicurandovi che il salame non si appiattisca, e conservate poi in frigo per almeno due-tre ore prima di tagliarlo. Se risulta difficile ottenere la forma a salame, è conveniente rivestire con la carta oleata o con l’alluminio uno stampo da plum-cake, e schiacciarvi dentro il composto in maniera da ottenere la massima compattezza.

Biscottini al cocco

Ingredienti:

    -250 g di cocco grattugiato
    -150 g di zucchero
    -2 cucchiai di farina
    -40 g di burro
    -mezzo bicchiere di latte o di yogurt

Procedimento:

In una casseruola sciogliete il burro con lo zucchero; unite la farina facendo attenzione che non formi grumi, e poi la noce di cocco in polvere. Amalgamate il composto ammorbidendolo con il latte o con lo yogurt. Togliete dal fuoco e, aiutandovi con un cucchiaino, formate delle palline schiacciate da disporre su una larga teglia imburrata e infarinata.

Infornate a temperatura media 180° per circa dieci minuti; eventualmente accendete il grill per altri due minuti per colorare i biscottini. Aspettate che si raffreddino per poterli staccare agevolmente dalla teglia. Il numero di biscottini per le dosi indicate è di circa 40 – 50.

Torta di mele

Ingredienti:

    – 200 g di farina
    – 100 g di zucchero
    – 2 o 3 mele
    – un bicchiere di olio di semi
    – un bicchiere di latte
    – un bicchierino di liquore per dolci
    – una bustina di lievito

Procedimento:

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini. Versate in una terrina tutti gli ingredienti escluse le mele ed il lievito e lavorate a lungo l’impasto aiutandovi con le fruste elettriche. Unite il lievito attraverso un colino ed amalgamate infine le mele. Versate il composto su una teglia imburrata e infarinata. Spolverizzate la superficie con due o tre cucchiaini di zucchero se si preferisce una crosticina croccante. Infornate a 180° per circa 55 minuti.

Via | guidesupereva

Foto | da Flickr di jilleatsapples

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-04-2013