Noi pilates lui calcetto, noi aerobica lui bike? Si sa, trovare uno sport che accomuni entrambi i sessi non è facile come può sembrare. Eppure ci sono sport che sembrano proprio fatti per la coppia: attività ginniche da fare in due che coinvolgono mente, corpo e spirito e uniscono ancora di più al partner. Tanto più che solenni ricerche scientifiche sostengono che fare sport con l’amato dà molti più risultati rispetto al farlo in solitaria. Perché? Perché ci si sprona a vicenda e si usa la complicità per arrivare agli obiettivi prefissati.

E dunque, qual è secondo Pinkblog, la classifica dei migliori sport da fare in due? Dai più standard a quelli più di nicchia, preparatevi a prendere appunti e a muovere il fisico: l’estate è quanto mai vicina e a tutti fa piacere esibire un corpo sano e tonico. Meglio ancora se questo risultato si è ottenuto lavorando in tandem col partner, magari anche divertendosi. Iniziamo.

  1. Il tennis – È un vero e proprio classico. Il tennis in doppio non è solo un modo per aumentare il senso di squadra e di collaborazione fra innamorati, ma è anche un’occasione ghiotta per sfidare le coppie di amici e passare un paio d’ore in spensieratezza. Tanto più che sempre più circoli offrono tariffe agevolate se le lezioni si seguono in due. Il che ci permetterà anche di risparmiare qualche soldino, che non guasta mai.
  2. Il tennis da tavolo – Altrimenti detto ping pong. È divertente, molto adatto al periodo estivo incombente e può regalare molte soddisfazioni. Cerchiamo in città qualche associazione che permette di usufruire di tavoli, palline e racchette. In genere basta tesserarsi e ci viene offerta la possibilità di utilizzo di tutti gli strumenti ludici messi a disposizione. È un buon modo per esercitarsi prima di imbarcarsi nella spesa delle attrezzature specifiche.
  3. Il beach volley – Perfetto per suscitare l’ammirazione del lido balneare e l’invidia degli avversari di turno. Come ogni sport di squadra anche questo esige un grande affiatamento fra i due componenti. E chi, se non una coppia navigata, può vantare tutto questo? In attesa che il tempo sia più clemente e ci permetta di esercitarci in spiaggia, possiamo fare due tiri nei campi da pallavolo, magari quelli all’aperto che spesso i CONI cittadini offrono gratuitamente.
  4. Il pattinaggio – Si, solo l’idea di mettere dei pattini e rischiare il capitombolo fa desistere. Eppure il pattinaggio, oltre ad essere una disciplina molto elegante che coinvolge tutte la fasce muscolari, è anche una delle attività che brucia più calorie in assoluto! Per un’ora di pattinata su ghiaccio un soggetto che pesa 70Kg brucia quasi 500Kcal, che salgono a quasi 900Kcal quando si parla di pattinaggio su rotelle in linea. E poi volete mettere la soddisfazione di tenere per mano il proprio amore mentre si scivola dolcemente su ghiaccio o asfalto? Mi raccomando però, mai uscire di casa senza caschetto e protezioni per ginocchia e gomiti!
  5. Il golf – È spesso considerato uno sport da lupo solitario, eppure il golf è molto più “social” di quanto non si pensi. Tanto per cominciare le lezioni per imparare si possono fare in gruppo o in coppia e poi, quando si decide di affrontare i vari tornei (anche quelli amatoriali con i vicini di casa), alla figura del golfista si associa sempre la figura del caddie che sostiene, incoraggia e consiglia. Sarà bello scambiarsi di volta in volta i ruoli e tornare a casa raccontandosi le proprie impressioni o ridendo di qualche papera commessa.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-04-2013